Putin, Joker e Marlon Brando: nei covi il Pantheon di Messina Denaro

Spread the love

di Felice Cavallaro

I ritrovamenti nella sua abitazione e nell’auto: le analisi dei magistrati ma anche degli psicologi

Dal pozzo senza fondo dei covi di Matteo Messina Demaro, ma anche dal portabagagli della sua Alfa Romeo trovata parcheggiata in una stradina di Campobello di Mazara, emerge il Pantheon del padrino arrestato dopo trent’anni di latitanza. Non solo una incorniciata effige alla parete del cinematografico padrino interpretato da Marlon Brando o una icona della violenta sfida esistenziale come Joker, ma anche un libro di grande attualit, una biografia di Vladimir Putin.

Le analisi degli psicologi

Forse non un caso se fra questi reperti destinati all’analisi non solo dei magistrati ma anche degli psicologi campeggi il libro sullo Zar di Russia, sulle strategie per affermare, rafforzare e moltiplicare il potere personale. In questo trovando un’assonanza fra quanto ha realizzato Messina Denaro in un’area come quella trapanese, convinto nel suo delirio di onnipotenza di potere conquistare l’Italia intera. Come prov a fare proprio nel 1993 con le stragi mafiose di Milano, Firenze e Roma. Puntando cio al cuore del Paese, attaccando il centro finanziario a Milano, la culla della cultura a Firenze, l’alveo della religione a Roma. Senza risparmiare i media con il fallito attentato a Maurizio Costanzo. Matteo era di livello superiore. Era di un’eleganza, di uno stile per noi inarrivabile. E poi un uomo colto, raccontano gli amici di giovent in un bar a Selinunte. Leggeva Nietzsche, libri di romanzieri importanti, scrittori sudamericani. A volte faceva citazioni per noi incomprensibili. In 30 anni di solitudine chiss quanti libri avr letto.

Lo Zar

Missione comunque fallita, nonostante i lutti seminati e la condanna al dolore impressa ai familiari delle vittime. Perch la Sicilia non stata n la sua Crimea, n il Donbass. Una ragione in pi, avr pensato negli ultimi mesi questo padrino acciaccato da malattia e chemio, per approfondire il profilo dello Zar di Mosca studiandone la strategia, la follia e la determinazione sfociata nei massacri che seminano lutti in Ucraina. Materia di approfondimento per chi forse ha concluso la sua carriera di aspirante Zar.

21 gennaio 2023 (modifica il 21 gennaio 2023 | 17:00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.