Da Ilsole24ore.com: Il Fintech spinge leducazione finanziaria dei manager

Spread the love

Educazione finanziaria

Coltivare le proprie competenze in materia finanziaria diventa sempre più indispensabile. L’evento MagarerItalia-Il Sole 24 Ore

2′ di lettura

L’educazione finanziaria è centrale nella formazione dei manager, per i quali l’accrescimento e il miglioramento delle competenze rappresenta un fattore di competitività per il proprio percorso professionale. E la tecnologia pone sfide che non possono non affrontare i professionisti della finanza e tutti coloro che svolgono attività manageriali. Questo il tema dell’incontro che si è svolto presso l’Auditorium de Il Sole 24 Ore organizzato da ManagerItalia Lombardia che dall’impatto disruptive del Fintech ha preso le mosse, impegnando a una riflessione tutto il mondo delle imprese e chi vi lavora. Non a caso il 73% dei Cfo ritiene che la digital transformation sia una delle priorità organizzative, con solo il 18,5% del loro tempo vi è dedicato.

“Anche nella finanza non si deve avere paura delle tecnologie – ha detto Tiziana Vallone – Responsabile gruppo Financial Literacy Manageritalia e Vicepresidente Manageritalia Lombardia – ma utilizzarle per innovare e avere la capacità di modificare le situazioni di business e il loro impatto economico e sociale. Per questo l’importanza della formazione continua è determinante per i dirigenti che possono giovarsi anche delle proposte e soluzioni studiate dal Centro di Formazione Management del Terziario, l’ente nato all’interno del Ccnl dirigenti Terziario”.

“Oggi l’innovazione riguarda tutti – spiega Marinella Candilio – Responsabile Marketing e Comunicazione CrescItalia – soprattutto le piccole e medie imprese Fintech che, sempre più, hanno bisogno e fame di formazione. Qui i fondi per una formazione strutturata non ci sono e questa responsabilità del cambiamento ricade sui nuovi manager che sono attratti da questo settore chiamati a portare l’innovazione in queste realtà.”

Lo sviluppo delle applicazioni della tecnologia alla finanza è stato al centro dell’intervento di Silvia Cambi, divisione Fintech della Banca d’Italia, che ha sottolineato come la regolamentazione debba accompagnare l’innovazione e ha citato in particolare l’esperienza dei “sandbox regolamentari” dove vengono testati, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo a tutela delle società, dei clienti e dei risparmiatori”.

In un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione, per i manager il mercato del lavoro non potrà che essere volatile, ha spiegato Gabriele Ghini – Managing Director TRANSEARCH Italy –, secondo il quale bisogna sapersi trasformare in base a come evolve il mercato. Per le proprie competenze occorrerà pensare a una T rovesciata, dove l’elemento verticale è la propria specializzazione mentre quello orizzontale è la base di conoscenze e competenze utile a farsi trovare pronti nel momento in cui cambiano le esigenze del mercato e vengano richieste nuove skills”. Sì ma come sviluppare nuove conoscenze e soprattutto nuove competenze? Fabio Oberto Tarena , Head of Innovation and Data Management Prelios Innovation – Gruppo Preliòs, ha portato l’esperienza di formazione interna della sua azienda, che grazie alla gamification è riuscita ad esaltare le potenzialità dei dipendenti e sviluppare idee per progetti e processi innovativi, che altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti.

Riproduzione riservata ©

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.ilsole24ore.com/art/il-fintech-spinge-l-educazione-finanziaria-manager-AFsv0pIB, Finanza Personale/Educazione finanziaria, https://www.ilsole24ore.com/rss/finanza-personale–educazione-finanziaria.xml, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.