Accoglimento delle domande di iscrizione di studenti non provenienti dallo stesso istituto o provenienti da altro istituto ad anno scolastico iniziato

Spread the love

Come avviene l’accoglimento delle domande di iscrizione di studenti non provenienti dallo stesso istituto o provenienti da altro istituto ad anno scolastico iniziato? Analizzeremo la questione all’interno di questo articolo. Le domande di iscrizione di studenti provenienti da altri Istituti possono essere esaminate solo alla condizione che l’eventuale accoglimento non venga a determinare violazione delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08) o aggravio per il bilancio dello Stato (ad esempio, nel caso in cui l’accoglimento comportasse l’attivazione di nuove classi o richieste all’Amministrazione di ampliamento della pianta organica del personale). Si definiscono, dunque, “interessati” gli studenti stessi, se maggiorenni, o chi esercita la potestà genitoriale, se gli studenti sono minori.

Normativa

Per quanto attiene alle norme generali vigenti in materia e, in particolare, gli articoli 192, 193, 198 D.lgs. 297/94, art. 3 D.P.R. 323/99, O.M. 90/01.

Iscrizione alla classe seconda

Gli alunni in possesso di promozione o idoneità alla classe seconda che provengono dall’istituto o scuola diversa e che richiedano l’iscrizione alla classe seconda possono essere iscritti, previo colloquio con i membri della Commissione, volto ad accertare eventuali carenze formative, da colmarsi mediante specifici interventi attivati all’inizio dell’anno scolastico successivo. La Commissione – suggerisce il regolamento, appositamente stilato e approvato, del Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” Milano – può sottoporre il candidato a prove integrative non selettive a carattere diagnostico, allo scopo di individuare con maggior precisione eventuali carenze nella preparazione in ingresso. Degli esiti di tali prove la Commissione dà agli interessati resoconto scritto, che resta agli atti dell’Istituto.

Iscrizione a classi del triennio

Gli alunni in possesso di promozione o idoneità alla classe terza, quarta o quinta che provengono da istituto o scuola diversa dall’Istituto di appartenenza e che intendano iscriversi ad una classe corrispondente dell’Istituto sostengono esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza. Il superamento degli esami – suggerisce il regolamento, appositamente stilato e approvato, del Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” Milano diretto dal Dirigente Scolastico professoressa Alessandra Condito – è condizione necessaria per l’accoglimento della domanda.

Presentazione domande

Le domande di iscrizione, corredate da completa e dettagliata documentazione relativa ai programmi di studio svolti nella classe di provenienza, sono presentate dagli interessati su apposita modulistica alla segreteria dell’Istituto entro il termine tassativo che potrebbe essere individuato al 20 giugno di ciascun anno scolastico. La segreteria protocolla le domande e rilascia ricevuta agli interessati. Domande incomplete o tardive rispetto al termine non saranno accolte. Alla scadenza del termine la segreteria dell’Istituto trasmette immediatamente tutte le domande pervenute alla Commissione di cui al successivo articolo.

Commissione d’esame: procedure, esami e comunicazione agli interessati

Per ciascun anno scolastico il dirigente scolastico, sentito il Collegio dei docenti, nomina apposita Commissione, costituita da docenti rappresentanti tutte le discipline previste dal corso di studi. La Commissione è presieduta dal dirigente scolastico o da docente da questi delegato. Per ciascun anno scolastico la Commissione esamina le domande di cui al precedente articolo, individuando le materie o le parti di materia rispetto alle quali devono essere sostenuti gli esami integrativi: tale disamina ha come riferimento le programmazioni deliberate dai singoli Dipartimenti dell’Istituto e tiene conto dell’orario annuo previsto per le materie interessate dall’ordinamento per la scuola di provenienza. La Commissione, ove dovesse ravvisare lacune nella documentazione prodotta, ha facoltà di richiedere agli interessati tempestiva integrazione della documentazione in parola: in assenza di tale integrazione la domanda di iscrizione non è esaminata. Le conclusioni della Commissione in ordine ai programmi di esame e alla tipologia delle prove (scritta, orale, scrittografica, pratica) vengono comunicate per iscritto agli interessati entro una data che non dovrebbe andare oltre il 4 luglio di ciascun anno scolastico. Gli interessati suggerisce il regolamento, appositamente stilato e approvato, del Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” Milano diretto brillantemente dal Dirigente Scolastico professoressa Alessandra Condito – danno conferma scritta dell’avvenuta ricezione. Delle operazioni preliminari di cui ai precedenti commi si dà conto tramite stesura di apposito verbale. Il compito di redigere processo verbale delle operazioni è affidato dal presidente ad un membro della commissione. La Commissione, o parte di questa in funzione dei programmi di esame individuati, si costituisce, con decreto del dirigente scolastico, come Commissione di esame. Il numero di componenti la Commissione di esame, presieduta dal dirigente scolastico o da docente da questi delegato, non può essere inferiore a tre. La Commissione di esame cura la predisposizione delle eventuali prove di verifica scritte da sottoporre ai candidati.

Sessione di esami

La sessione di esami è unica e si tiene nel mese di settembre, in date antecedenti il giorno di inizio delle lezioni, stabilite dalla dirigenza scolastica in relazione alle esigenze organizzative generali dell’Istituto e comunicate agli interessati dalla segreteria entro, possibilmente, la metà di luglio. La Commissione di esame, in base agli esiti delle singole prove, delibera, a maggioranza assoluta dei propri componenti, in ordine all’accoglimento o meno delle domande pervenute. Tutte le delibere sono oggetto di verbalizzazione. Gli esiti degli esami sono tempestivamente notificati agli interessati dalla segreteria scolastica su mandato del dirigente scolastico. In caso di superamento degli esami, la classe di inserimento dello studente è individuata dal dirigente scolastico, sentito il coordinatore di classe (coordinatore uscente, ove le nomine per l’anno scolastico in corso non fossero ancora disponibili).

Le domande di iscrizione alle classi non terminali da parte di studenti provenienti da altri licei scientifici ad anno scolastico avviato non sono accolte dopo il 31 ottobre di ciascun anno scolastico. Fa eccezione al disposto del precedente comma la richiesta di iscrizione motivata da trasferimento della famiglia da luogo di residenza diverso dal comune del luogo nel quale intendono iscriversi. Le domande di iscrizione al quinto anno devono essere presentate all’Istituto entro il termine fine agosto di ciascun anno: domande presentate oltre tale termine non sono accolte. In caso di accoglimento della domanda, la classe di inserimento dello studente è individuata dal dirigente scolastico, sentito il coordinatore di classe (coordinatore uscente, ove le nomine per l’anno scolastico in corso non fossero ancora disponibili).

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/accoglimento-delle-domande-di-iscrizione-di-studenti-non-provenienti-dallo-stesso-istituto-o-provenienti-da-altro-istituto-ad-anno-scolastico-iniziato/, Scuole, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Nobile Filippo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.