teatro-san-carlo,-il-bilancio-passa-all’unanimita.-ma-resta-la-tensione-con-la-regione

Teatro San Carlo, il bilancio passa all’unanimità. Ma resta la tensione con la Regione

Spread the love

il massimo napoletano
Mezzogiorno, 8 marzo 2022 – 08:25

Da Palazzo Santa Lucia stanziati 5 milioni. Ma con una Pec si chiedono chiarimenti sul personale

di Simona Brandolini

Da una parte una buona notizia, dall’altra una prospettiva di tensione. La strada del San Carlo è ancora lastricata di Pec, osservazioni, contestazioni da parte della Regione. Che, però, ieri ha dato l’ok al bilancio di previsione 2022. E non era per nulla scontato. Differentemente dalla settimana precedente, infatti, al consiglio di indirizzo hanno partecipato tutti, ma proprio tutti: il presidente della Fondazione e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il sovrintendente Stéphane Lissner, i consiglieri Marilù Faraone Mennella, Alessandro Barbano, Mariano Bruno e soprattutto il deluchiano Maurizio Borgo, unico in collegamento da remoto, oltre all’intero collegio dei revisori dei conti composto da Carlo Greco, Michela Guarino e Roberto Cappabianca.

«Piena sintonia»Nella nota del Massimo napoletano si legge: «Il consiglio in piena sintonia e all’unanimità ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno condividendo le linee programmatiche della Fondazione». Poche righe che suonano come un temporaneo sospiro di sollievo, visto che il bilancio di previsione serve soprattutto a consentire l’anticipazione delle risorse Fus da parte del ministero della Cultura. Ma la Regione Campania non ha alcuna intenzione di sotterrare l’ascia di guerra. Prova ne siano due episodi accaduti durante la riunione. Il primo riguarda una Pec firmata da Rosalba Romano a capo della direzione generale per le Politiche culturali e il turismo. Nella comunicazione si fanno osservazioni sulla pianta organica del San Carlo, approvata tra l’altro dal Cdi un anno e mezzo fa e che ha avuto l’ok del Mic. La dirigente regionale chiede delucidazioni su alcune tabelle. Secondo episodio. Il deluchiano Borgo, che la scorsa settimana non si era presentato alla riunione del Cdi, ragione per cui il sindaco Manfredi aveva chiesto un aggiornamento (per garbo istituzionale), ieri ha sì votato il budget ma dicendo chiaramente che per quanto riguarda lo stanziamento di 5 milioni di euro in legge di Bilancio, la sua effettiva erogazione dipenderà dal rispetto delle norme regionali. Insomma, non si sa quando arriveranno al San Carlo. Inoltre, ha sottolineato ancora una volta che per la Regione la nomina del direttore generale Emmanuela Spedaliere è comunque illegittima. Nonostante non uno, ma due pareri favorevoli del ministero.

Corte dei ContiE resta in piedi anche la denuncia alla Corte dei conti che, stando sempre al parere del Mic, non avrebbe alcuna competenza sul caso. Insomma, i nodi Lissner e Spedaliere restano in piedi per Santa Lucia. Ma resta anche in parte irrisolta la questione finanziaria. Ricordiamo, per chi l’avesse dimenticato, che con una delibera dello scorso dicembre, la Regione ha decurtato i fondi destinati al San Carlo di ben 3 milioni e 770 mila euro. Nel bilancio approvato ieri c’è l’impegno della Città metropolitana di un finanziamento straordinario di 2 milioni e mezzo. Oltre allo sbigliettamento: entro la fine dell’anno sono previsti ricavi per 6 milioni e 900 mila euro, al 28 febbraio già si è arrivati al 38 per cento di quella somma.

La newsletter di Corriere del Mezzogiorno – CampaniaSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

8 marzo 2022 | 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-08 07:28:00, Da Palazzo Santa Lucia stanziati 5 milioni. Ma con una Pec si chiedono chiarimenti sul personale, Photo Credit: ,

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.