Psg: risse e liti prima del Bayern in Champions. Neymar: Sì discutiamo

Spread the love

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

Marquinhos se la prende con Donnarumma, poi con Neymar litiga con il dt Campos. O Ney ammette: Il calcio non solo amore e amicizia, tra noi ci sono discussioni. Kimpembe con un megafono ai tifosi furioso per il ko col Marsiglia: Non ci abbandonate

PARIGI Il Paris Saint-Germain si gioca la stagione con il Bayern al Parc des Princes, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League (marted 14 febbraio, ore 21). Tra due settimane ci sar il ritorno a Monaco di Baviera ma la qualificazione va conquistata in gran parte nella partita in casa, e il Psg l’affronta nelle peggiori condizioni: nuova sconfitta sabato in campionato contro il Monaco (1-3), litigi in campo e nello spogliatoio, contestazione dei tifosi e il capitano Marquinhos che non trova di meglio che uscirsene con questa frase: Siamo esseri umani, ci perdiamo tante cose, lasciamo a casa le nostre famiglie….

A lungo beniamino dei tifosi, il difensore brasiliano che si sposta con il resto della squadra in jet privato e sta prolungando il contratto fino al 2027 passando da 10 a 16 milioni l’anno si lamenta dei pomeriggi senza moglie e figli: un atteggiamento che il simbolo del fossato che separa parte della squadra dai suoi tifosi, e che potrebbe costare a Marquinhos la fascia da capitano. Eliminato dalla Coppa di Francia avendo perso la sfida classica con l’Olympique a Marsiglia, tuttora primo in classifica in campionato nonostante le tre sconfitte dall’inizio della stagione, anche quest’anno il Psg si gioca tutto in Champions League perch questo il trofeo che gli manca ed questo l’unico obiettivo che conta veramente per la propriet qatarina.

Ma la squadra del trio stellare MNM – Messi Neymar Mbapp – arriva al match contro il Bayern nelle peggiori condizioni possibili: Messi irriconoscibile rispetto alle prestazioni strepitose con la maglia dell’Argentina ai Mondiali, e Neymar nervoso, pronto ad accusare i compagni in campo ma anche a far chiamare la polizia dai vicini per le troppe feste, e troppo rumorose, nella villa alle porte di Parigi.

L’unica notizia positiva, a poche ore dall’inizio della partita, il miracoloso recupero di Kylian Mbapp, sempre pi amato dai tifosi e possibile nuovo capitano: nonostante l’infortunio muscolare alla coscia il numero 7 sta meglio e vuole giocare titolare sin dal primo minuto. A costo di rischiare un infortunio pi serio, Mbapp vuole prendere in mano una squadra che si sta perdendo. Sabato a Monaco ne sono successe di tutti i colori: squadra svogliata e apatica, tifosi che urlavano mouillez le maillot!, bagnate la maglia! (cio sudate, correte!), il capitano Marquinhos che a fine partita corre a nascondersi negli spogliatoi e dice a Donnarumma e agli altri di non andare a salutare i tifosi perch sono arrabbiati, alcuni che disubbidiscono al capitano e vanno lo stesso a chiedere scusa, tra loro Presnel Kimpemb che si fa dare un megafono per implorare Non abbandonateci, non in questo momento, abbiamo bisogno di voi, prima di tornare anche lui nello spogliatoio ad assistere alla rissa in portoghese tra il direttore sportivo Luis Campos da una parte e Neymar e Marquinhos dall’altra.

Ieri in conferenza stampa Neymar lo ha ammesso: Il calcio non solo amore e amicizia, tra noi ci sono discussioni come ci possono essere con la mia fidanzata. Ci rispettiamo ma succede che ci siano contrasti. L’allenatore Christophe Galtier, accanto a lui in conferenza stampa, si gioca a sua volta probabilmente la permanenza sulla panchina del Psg e dice: Se c’ frustrazione, bisogna tirarla fuori. Ascolto i giocatori ma anche loro devono ascoltarmi. C’ delusione, e poi collera dopo le nostre sconfitte. Ci siamo chiariti le idee. Con il Bayern, in palio c’ l’accesso ai quarti, e la sopravvivenza di un gruppo e di un ciclo.

13 febbraio 2023 (modifica il 13 febbraio 2023 | 21:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , http://xml2.corriereobjects.it/rss/homepage.xml,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.