Karim Benzema vince  il Pallone d’oro 2022. La classifica e gli altri premi

Spread the love

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

Oltre al Pallone d’Oro, nella cerimonia sono stati assegnati anche il Pallone d’Oro femminile ad Alexia Putellas, il Trofeo Kopa a Gavi e il Trofeo Yashin a Courtois

A lungo impassibile, seduto in prima fila con i suoi occhialini da vista, Karim Benzema ha tradito finalmente un primo scatto di emozione quando sul palco del teatro di Chatelet nel cuore di Parigi è salito Zinedine Zidane, campione del mondo e Pallone d’oro nel 1998. Zidane ha guardato in platea, ha sorriso e poi ha detto la frase che tutti si aspettavano: «Karim, il premio è tuo». Ventiquattro anni dopo, il Pallone d’oro di France Football torna in Francia, tra le grida in platea e i cori dei tifosi radunati dal pomeriggio all’esterno del teatro.

«Per me è il Pallone d’oro del popolo», dice Benzema accanto alla madre Malika e a Ibrahim, uno dei suoi tre figli. «Ripenso a quando ero piccolo, al mio sogno uguale a quello di tanti bambini. Sono cresciuto con questo premio nella testa, ho avuto due modelli nella vita, Zizou (Zidane, ndr) e Ronaldo. Ci sono stati momenti difficili per me e per tutta la mia famiglia, ma non hanno fatto che rafforzarmi». Tenuto a lungo lontano dalla Nazionale per la vicenda del sex tape di Valbuena e per altri episodi discussi, Benzema ha saputo risalire la china fino a esplodere nel Real Madrid e tornare al centro dell’attacco francese. Più tardi, in sala stampa, Benzema dirà che «Pallone d’oro del popolo non è un messaggio politico, ma un richiamo alle mie origini e alla mia voglia di condividere il premio».

Per ricevere dalle mani di Zidane il Pallone d’oro il 34enne «KB9» si è presentato con un abito da cerimonia identico a quello indossato anni fa da Tupac, il rapper americano morto assassinato a Las Vegas nel 1996, che Benzema in passato ha citato spesso come un’altra fonte di ispirazione.

Il campione del Real Madrid e della nazionale francese si è classificato davanti a Robert Lewandowski, Kevin De Bruyne, Sadio Mané, Mohamed Salah, Kylian Mbappé, Thibaut Courtois, Vinicius Junior, Luka Modric e Erling Haaland.

La classifica del Pallone d’Oro 2023

1. Karim Benzema (Real Madrid)

2. Sadio Mané (Liverpool-Bayern Monaco)

3. Kevin De Bruyne (Manchester City)

4. Robert Lewandowski (Bayern Monaco-Barcellona)

5. Mohamed Salah (Liverpool)

6. Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain)

7. Thibaut Courtois (Real Madrid)

8. Vinicius Jr. (Real Madrid)

9. Luka Modric (Real Madrid)

10. Erling Haaland (Borussia Dortmund-Manchester City)

11. Son Heung-min (Tottenham)

12. Ryiad Mahrez (Manchester City)

13. Sébastien Haller (Ajax-Borussia Dortmund)

14. Rafael Leao (Milan)

14. Fabinho (Liverpool)

16. Virgil van Dijk (Liverpool)

17. Casemiro (Real Madrid-Manchester United)

17. Dusan Vlahovic (Fiorentina-Juventus)

17. Luis Diaz (Porto-Liverpool)

20. Cristiano Ronaldo (Juventus-Manchester United)

21. Harry Kane (Tottenham)

22. Bernardo Silva (Manchester City)

22. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)

22. Phil Foden (Manchester City)

25. Darwin Nunez (Benfica-Liverpool)

25. Christopher Nkunku (Lipsia)

25. Joao Cancelo (Manchester City)

25. Antonio Rüdiger (Chelsea-Real Madrid)

25. Mike Maignan (Milan)

25. Joshua Kimmich (Bayern Monaco)

Il Trofeo Kopa

Il Trofeo Kopa (il riconoscimento riservato al miglior giovane dell’anno) va al centrocampista del Barcellona Gavi. Il 18enne precede Camavinga del Real Madrid e Musiala del Bayern Monaco. Nella scorsa edizione il premio era andato a un altro blaugrana, Pedri.

Il Pallone d’Oro femminile

La spagnola Alexia Putellas si è aggiudicata il Pallone d’oro come miglior giocatrice del 2022. La centrocampista del Barcellona ha ottenuto il riconoscimento per il secondo anno di fila, prima volta che accade tra le donne.

Il premio Socrates

All’attaccante del Bayern Monaco Sadio Mané è andato il primo Premio Socrates, assegnato per segnalare i migliori gesti di solidarietà. Sadio Mané da anni aiuta il suo villaggio natale Bambali in Senegal, finanziando un ospedale e una scuola.

Il Premio Gerd Muller

A Robert Lewandowski il trofeo Gerd Muller, nuovo riconoscimento per il giocatore che nella scorsa stagione ha segnato più gol fra nazionale e club. Lewandowski, oggi al Barcellona, aveva segnato 57 reti fra Polonia e Bayern Monaco.

Il Trofeo Yashin

Thibaut Courtois, campione del Real Madrid e del Belgio, ha vinto il Trofeo

Yashin per il migliore portiere, che l’anno scorso era andato a Gigi Donnarumma.

Il Nessun dorma di Bocelli

Stavolta l’unico italiano sul palco è stato Andrea Bocelli, che ha aperto la serata cantando il Nessun dorma (vincerò!) di Puccini.

17 ottobre 2022 (modifica il 17 ottobre 2022 | 22:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-17 21:03:00, Oltre al Pallone d’Oro, nella cerimonia sono stati assegnati anche il Pallone d’Oro femminile ad Alexia Putellas, il Trofeo Kopa a Gavi e il Trofeo Yashin a Courtois, Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.