“Sotto il profilo della competenza a irrogare la sanzione amministrativa si nota una confusione, in quanto c’è una autorità che poteva fino a ieri pronunciarsi solo sulla sanzione penale e sul risarcimento del danno e oggi invece si pronuncia in termini amministrativi per irrogare una sanzione amministrativa”.
Così il ministro Carlo Nordio, intervenuto oggi alla presentazione del libro “La sanzione amministrativa. Aporie e opzioni sistematiche” (Giappichelli) ospitata nella Sala del Refettorio di Montecitorio. L’evento è stato moderato dal Prof. Alberto Zito, ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il contributo dell’autore, l’avvocato Felice Piemontese, ha offerto degli spunti di riflessione nell’ambito della potestà sanzionatoria della Pubblica Amministrazione.
Prima di lasciare la parola ad esperti di diritto amministrativo e magistrati ospiti della presentazione, il Guardasigilli ha, inoltre, sottolineato la necessità di ripensare “questa commistione” tra autorità, di “dipanare questa matassa intricata” nell’irrogazione della sanzione amministrativa, che discende anche dal “mondo omologato dal punto di vista giuridico” nel quale viviamo.
L’articolo Nordio: “Mettere ordine nell’irrogazione sanzioni amministrative” proviene da gNews Giustizia news online – Quotidiano del Ministero della giustizia.
Fonte originale dell’articolo:
Continua qui:
Nordio: Mettere ordine nellirrogazione sanzioni amministrative
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.gnewsonline.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.gnewsonline.it/wp-content/uploads/2025/06/Ministro-a-presentazione-libro-Camera.jpg