Un bilancio di metà mandato “estremamente positivo” per il guardasigilli Carlo Nordio, che ha parlato con i giornalisti a margine dell’evento di Fratelli d’Italia dedicato ai due anni e mezzo di governo Meloni, organizzato sul lungomare di Lignano Sabbiadoro.
Le riforme programmate in campagna elettorale sono state avviate. “È in dirittura d’arrivo la separazione delle carriere e la riforma della giustizia e del Consiglio superiore della magistratura – prosegue il Ministro -; Abbiamo abolito il reato di abuso d’ufficio e la Corte costituzionale ci ha dato ragione”. Per quanto riguarda gli organici, Nordio sottolinea che “stiamo aumentando quelli della Polizia penitenziaria e colmando quelli della magistratura”.
“Molto abbiamo da fare”, aggiunge il Guardasigilli, “soprattutto sulle carceri, perché abbiamo trovato una situazione sedimentata nei decenni. Ma col nuovo Commissario straordinario stiamo costruendo nuovi padiglioni”. Sul fronte del Pnrr, “abbiamo raggiunto tutti i risultati richiesti e ottenuto i finanziamenti, e quindi direi che siamo soddisfatti”.
Per Nordio “il meglio deve ancora venire, perché sarà necessario arrivare al referendum per la separazione delle carriere”. Per quanto riguarda le tempistiche del voto, il Ministro auspica che avvenga “nella primavera del prossimo anno”.
Alla domanda sulle soluzioni al caldo estivo nelle carceri, il Ministro sottolinea che “si fa il possibile; questo dipende dai vari direttori dei penitenziari, che sono molto sensibili alla salute della Polizia penitenziaria e dei detenuti. Purtroppo queste ondate di calore non guardano in faccia a nessuno”. Sulla richiesta di condizionatori da parte di diversi garanti territoriali dei detenuti, Nordio assicura: “facciamo di tutto per farglieli avere”.
Il Guardasigilli è poi intervenuto dal palco insieme al Ministro per i Rapporti con il parlamento, Luca Ciriani, ed è stato intervistato dal direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno.
L’articolo Metà mandato, Nordio: “Bilancio estremamente positivo” proviene da gNews Giustizia news online – Quotidiano del Ministero della giustizia.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Metà mandato, Nordio: Bilancio estremamente positivo
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.gnewsonline.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.gnewsonline.it/wp-content/uploads/2025/07/Nordio_Lignano.jpg