Il Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia, e il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, hanno affrontato la questione riguardante lo stato delle carceri di Venezia, con particolare attenzione ai vuoti organici e alle criticità strutturali.
L’intesa, raggiunta nel pomeriggio di ieri tra il Patriarca e il Guardasigilli, mira a promuovere un intervento per affrontare la carenza di personale nelle istituzioni penitenziarie veneziane, problema che incide sulla gestione quotidiana e sulla qualità delle condizioni di detenzione.
Entrambe le Parti concordano sull’urgenza di potenziare le risorse umane e migliorare le condizioni operative, con l’obiettivo di garantire sicurezza, dignità e percorsi di reinserimento efficaci per i detenuti. Il Ministro ha garantito al Patriarca che ad ottobre saranno inviati dieci agenti che completeranno il 185° corso. Garantito altresì l’arrivo senza soluzione di continuità del nuovo Direttore nella Casa di reclusione femminile di Venezia Giudecca.
Il Patriarca e il Ministro della Giustizia si impegnano a collaborare per promuovere soluzioni concrete e sostenibili, a favore delle detenute e dei detenuti, mettendo al centro il rispetto dei diritti della persona. Hanno altresì concordato sulla fattibilità di una detenzione alternativa, sul recupero di posti disponibili, e l’acquisizione di spazi destinati al lavoro e alle attività sportiva per detenuti non pericolosi.
L’articolo Carceri, il Patriarca di Venezia e il Ministro Nordio trovano intesa proviene da gNews Giustizia news online – Quotidiano del Ministero della giustizia.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Carceri, il Patriarca di Venezia e il Ministro Nordio trovano intesa
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.gnewsonline.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.gnewsonline.it/wp-content/uploads/2019/01/ministero.jpg