Cislscuola.it – Riforma Sistema Scolastico

Cislscuola.it – Riforma Sistema Scolastico

Spread the love
Cislscuola.it – Riforma Sistema Scolastico

Salvaguardare il carattere unitario e nazionale del sistema d’istruzione. Appello a Senatrici e Senatori

Mantenere il carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione, evitando che la materia, nel quadro di un’attuazione dell’autonomia differenziata, possa essere trasferita alle competenze delle Regioni. Con diversi accenti e sottolineature, è questa la richiesta che la…

Barbacci a ANSA: tempi troppo stretti per liceo Made in Italy. Perplessità anche su sperimentazione filiera tecnico professionale

(ANSA) – ROMA, 04 GEN – “Non sono certo le condizioni migliori quelle che vedono le scuole, in questi giorni, valutare la possibilità di ampliare l’offerta formativa da proporre agli studenti e alle famiglie, aggiungendo nel proprio percorso di studi anche l’opzione del…

Sperimentazione filiera tecnico-professionale 4+2, prorogato al 12 gennaio il termine di adesione

Con la nota 5299 del 28 dicembre 2023, a firma del Capo Dipartimento Istruzione, il…

Le indicazioni del Ministero per le iscrizioni al liceo Made in Italy confermano la salvaguardia dell’opzione economico sociale

Con nota prot. 41308 del 28 dicembre 2023, il Ministero ha fornito indicazioni operative per…

Approvata la legge che prevede l’istituzione del liceo del “made in Italy”. Salvaguardata l’opzione economico sociale

Il 20 dicembre scorso il Senato ha approvato il disegno di legge “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” che all’articolo 18 istituisce per l’appunto il “Liceo del made in Italy”. Si tratta di un nuovo…

Al via la sperimentazione dei percorsi quadriennali. In Gazzetta Ufficiale il Decreto, candidatura scuole dall’11 al 30 dicembre

Nella serata di giovedì 7 dicembre è stata diramata la nota con la quale il Dipartimento Istruzione del MIM emana formale “avviso” per la partecipazione al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito…

Filiera formativa tecnologico-professionale, sindacati in audizione alla Commissione 7ª del Senato

Si è tenuta martedì 5 dicembre, presso la Commissione 7ª del Senato, l’audizione delle confederazioni sindacali sul disegno di legge n. 924 riguardante l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. La CISL, che come di consueto ha depositato agli atti della…

Classi di concorso e riforma istituti tecnici al centro dell’incontro del 16 novembre tra Ministero e Sindacati

Nella giornata di giovedì 16 novembre si è concluso il confronto con il Ministero sul riordino delle classi di concorso, sulla riforma degli istituti tecnici e sulla nuova sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/25 nei percorsi della filiera tecnico…

Audizione alla VII Commissione della Camera su liceo del made in Italy. Le perplessità della CISL Scuola

Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, 24 ottobre, l’audizione informale sul disegno di legge C. 1341 (“Made in Italy”) presso la Commissioni VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati. Il disegno di legge prevede, nell’ambito di varie disposizioni tese a…

Ridurre l’affollamento delle classi dovunque, non solo in aree ristrette. CISL Scuola in audizione alla Camera

Si è svolta oggi, martedì 10 ottobre, un’audizione informale dei sindacati presso la VII Commissione della Camera dei Deputati (Cultura, Scienza e Istruzione), in merito alla proposta di legge (C. 678 Amorese) che ha per oggetto l’abolizione del limite numerico minimo di alunni…

Incontro col Ministro: ancora molti i problemi, il confronto non sia occasionale ma si confermi come precisa scelta di metodo

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato giovedì 21 settembre i sindacati per un confronto in apertura del nuovo anno scolastico. All’incontro erano presenti, insieme al Ministro, anche il Capo di Gabinetto e i Capi Dipartimento…

Ivana Barbacci: il liceo del made in Italy non si attivi a scapito di altri indirizzi

Abbiamo sempre avuto, come CISL Scuola, più d’una perplessità sull’istituzione di un nuovo percorso scolastico, il liceo del made in Italy, che attraverso la definizione “forzosa” di un profilo ci sembra rispondere più a un’operazione di immagine che a un effettivo e specifico…

Su sperimentazione nuovi percorsi filiera tecnico-professionale e valutazione comportamento alunni informativa al MIM

Illustrati oggi ai sindacati, nel corso di un’informativa al Ministero dell’Istruzione e del merito, i contenuti di due disegni di legge concernenti misure sull’istituzione della filiera formativa tecnologico – professionale e la revisione della disciplina in materia di…

“UNA scuola. Autonoma per COSTITUZIONE”. Seminario della CISL Scuola a Roma il 20 giugno

Una scuola. Autonoma per Costituzione” è il titolo della sessione seminariale del Consiglio Generale CISL Scuola che si svolge a Roma, all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti martedì 20 giugno 2023 alle ore 10.
Al centro…

Autonomia differenziata, nell’audizione al Senato il no della CISL alla regionalizzazione del sistema scolastico

Per la CISL, il trasferimento di funzioni non deve in alcun modo sbilanciare l’erogazione dei servizi essenziali e compromettere la coesione sociale e l’unità del Paese, ma piuttosto rafforzarla”. Da questa chiara affermazione di principio muovono le considerazioni che…

Oltre un miliardo di euro alle scuole per interventi in attuazione del PNRR

Con due Decreti Ministeriali (n. 65 e n. 66), che portano entrambi la data del 12 aprile 2023 e ora pubblicati dopo i controlli di legge, sono state ripartite le risorse da destinare alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di interventi in attuazione del PNRR.
Il…

Su reclutamento, mobilità e tutor per l’orientamento incontro il 7 febbraio fra Ministero e sindacati

Si è svolto martedì 7 febbraio l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Organizzazioni Sindacali su procedure di reclutamento, mobilità e introduzione della figura del tutor per l’orientamento. Reclutamento
Il Capo di Gabinetto ha informato sullo…

Autonomia differenziata, per la CISL Scuola va garantito il carattere unitario e nazionale del sistema scolastico

Il disegno di legge sull’autonomia differenziata, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, si avvia probabilmente a un percorso parlamentare che potrebbe rivelarsi lungo e complesso: al riguardo, faccio mie le affermazioni del segretario generale Luigi Sbarra, che chiede…

Il rischio di una scuola a più velocità che finisce per aumentare i divari. Intervista a Ivana Barbacci su “Avvenire”

«Il sistema di istruzione deve essere nazionale e pubblico. Certamente con il concorso di organismi statali e paritari, ma la regia deve restare in capo allo Stato». Così Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, in un

Barbacci: la scuola resti unitaria e nazionale, soprattutto per le modalità del reclutamento e le abilitazioni

Per la Cisl Scuola è indispensabile mettere in sicurezza il sistema di istruzione pubblica, nella sua dimensione unitaria e nazionale, rispetto a ogni ipotesi di regionalizzazione. Diversamente, si andrebbe in direzione esattamente opposta a quella indicata dal Pnrr, che…

Ivana Barbacci: “Mettere in sicurezza il sistema di istruzione nella sua dimensione unitaria e nazionale”

Per la CISL Scuola è indispensabile mettere in sicurezza il sistema di istruzione pubblica, nella sua dimensione unitaria e nazionale, rispetto a ogni ipotesi di regionalizzazione. Diversamente, si andrebbe in direzione esattamente opposta a quella indicata dal PNRR, che…

PNRR e scuola digitale, seminario il 13 ottobre su “Migrazione al cloud” e “Siti web”

CISL Scuola e IRSEF IRFED organizzano per il giorno 13 ottobre p.v. un seminario on line, su piattaforma Zoom, avente per tema “PNRR e scuola digitale: gestione degli Avvisi 1.2 (Migrazione al cloud) e 1.4 (Siti web)“.
Relatore…

I sindacati accolgono con favore il parere negativo della 7^ Commissione del Senato sul docente esperto, adesso stralcio

La settima commissione del Senato, nel corso della discussione finalizzata al parere sull’articolo 38 del DL 2685, il cd. “decreto aiuti-bis”, si è espressa in termini fortemente critici su quanto previsto in merito alla figura del docente esperto. La commissione muove obiezioni…

Barbacci: bene investire su infrastrutture digitali, ma è il personale la risorsa decisiva per la scuola

È certamente una buona notizia l’avvio del piano scuola 4.0 per creare ambienti innovativi di apprendimento, nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR. Ha ragione il ministro Bianchi a sottolineare come gli ambienti influiscano sui processi di apprendimento e siano…

Riforma degli ITS, una legge con luci e ombre. CISL: aprire subito il confronto sui decreti attuativi

Sulla riforma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), approvata in via definitiva il 12 luglio scorso dalla Camera dei Deputati, la CISL ha diffuso una puntuale e articolata nota di commento a cura del segretario confederale Angelo Colombini, responsabile del dipartimento…

Risultati da 1 a 25 su 332

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Riforma Sistema Scolastico
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://rss.app/feeds/xmFlaxC5icAwwY7A.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.