Novembre 29, 2023

Giorgio Armani, il futuro statuto della holding avrà le azioni senza diritto di voto

Giorgio Armani, cosa succederà alla successione: cambia lo statuto della holding e arrivano le azioni senza voto

«Due categorie di azioni prive del diritto di voto». Saranno introdotte nella futura “Giorgio Armani spa”, quella del dopo Giorgio Armani. Lo ha deliberato un’assemblea straordinaria della società. È una novità rilevante che lascia intravedere, in prospettiva, una struttura del capitale più flessibile con l’eventuale apertura a soggetti di puro investimento, cioè senza poteri decisionali, a fianco di chi invece possiede il capitale votante.

L’azienda, interpellata, risponde con un «no comment». Nel 2016 lo stilista (uomo tra i più ricchi d’Italia), 89 anni, costituendo la Fondazione Giorgio Armani, aveva delineato il quadro della successione in un orizzonte di stabilità e definito le regole di governance della holding, cioè il nuovo statuto a efficacia differita. Entrerà in vigore quando si aprirà la successione di Giorgio Armani.

La successione

Dunque fino a quel giorno lontano il misterioso statuto rimane chiuso in un cassetto. Dall’assemblea del 2016 nulla è trapelato. Il 26 settembre il fondatore del gruppo e socio al 99,9% (lo 0,1% fa capo alla Fondazione Giorgio Armani) ha convocato un’assemblea per la «modifica dello statuto con efficacia differita».

«Il Presidente – si legge nel verbale – illustra le modifiche allo statuto che si propone di adottare e che si sostanziano nella creazione di due categorie di azioni prive del diritto di voto con conseguente modifica…» degli articoli «7.3 (sette punto tre) e conseguentemente (…) 16.1, 18.3 e 19.5». Armani ha voluto lasciare immutati la denominazione, la sede, l’oggetto («salva l’introduzione e precisazione dei principi fondanti ai quali l’attività sociale deve essere improntata») e la data di chiusura del bilancio.

Le azioni senza voto

Ora novità delle azioni senza voto, il cui valore non può essere superiore alla metà del capitale sociale: potranno coesistere soci che decidono e soci che partecipano; semplificando, quelli che «giocano» e quelli che «guardano». Ma entrambi con diritti patrimoniali, a partire dal dividendo. Questo significa, ma sono ipotesi, una maggiore propensione all’apertura ad azionisti esterni e/o un’ eventuale diversa collocazione all’interno del capitale tra la Fondazione (che sarà l’architrave o «l’ago della bilancia», come l’ha definita lo stilista), familiari e manager.

Nessun erede diretto

Armani non ha eredi diretti. Ha tre nipoti: Silvana e Roberta, figlie del fratello Sergio scomparso anni fa e Andrea Camerana figlio della sorella Rosanna. Sono tutti in consiglio, dove siedono anche il manager e amico dello stilista, Pantaleo Dell’Orco e l’imprenditore Federico Marchetti, fondatore di Yoox. ll gruppo ha chiuso il 2022 con ricavi per 2,35 miliardi (+16,5%), Ebit a 202 milioni (+30%) e utile netto in calo a 162 milioni (169,9 nel 2021).

«La Fondazione – disse Armani al Corriere spiegando le scelte del 2016 – ha lo scopo di reinvestire i capitali in beneficenza e di garantire l’equilibrio nella Giorgio Armani spa (…). I miei aventi diritto continueranno a far parte del consiglio di amministrazione e saranno proprietari di quote della società che ho destinato loro attraverso un testamento (…). Una parte della Giorgio Armani passerò direttamente alla Fondazione. Sono poi previsti meccanismi per i quali i miei eredi potranno eventualmente liquidare la propria quota cedendola alla stessa Fondazione».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

12 ott 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_ottobre_12/armani-futuro-statuto-holding-azioni-senza-diritto-voto-e20e2922-6861-11ee-aaf2-f4091213009c.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Mario Gerevini,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *