Bindi-Forno D’Asolo è in vendita. Secondo il Sole 24 Ore, il fondo Bc Partners ha dato incarico all’advisor Rothschild di trovare un compratore per il gruppo specializzato nei prodotti da forno e pasticceria surgelati. La banca d’affari andrà alla ricerca di nuovi investitori, altri fondi di private equity internazionali o imprese alimentari. La valutazione di Fda Group — questo il nome del gruppo che riunisce Bindi e Forno D’Asolo — si aggirerebbe intorno al miliardo di euro in ragione di un fatturato di oltre 500 milioni e di un margine operativo di circa 80 milioni.
La storia di Fda Group
Nata a Milano nel 1946 come piccola pasticceria dall’iniziativa di Attilio Bindi, il gruppo Bindi è diventato in breve tempo uno dei marchi più noti nella produzione e distribuzione di pasticceria industriale surgelata in Italia. Nel 2020 la famiglia ha ceduto per 200 milioni Bindi a Bc Partners che nel 2018 aveva già rilevato Forno D’Asolo dal fondo 21 Invest di Alessandro Benetton per circa 300 milioni. Il private equity britannico ha poi deciso di unire le due aziende in unico gruppo, Fda Group appunto, e di avviare un percorso di espansione all’estero, anche attraverso acquisizioni.
La finanza sui dolci italiani
La decisione di Bc Partners dimostra il grande interesse riscosso dall’industria dolciaria italiana sui mercati finanziari. Tanti sono gli esempi di aziende familiari passate sotto il controllo di fondi di investimento: è il caso di Italcanditi, comprata nel 2019 da Investindustrial, di Irca, passata da Carlyle ad Advent, e di Optima Mec-3, acquistata nel 2016 da Charterhouse. Altre operazioni potrebbero seguire nei prossimi mesi.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_ottobre_05/bindi-cessione-un-miliardo-fondo-bc-partners-mette-vendita-gruppo-dolciario-ddd8b782-6393-11ee-a93d-90604c651c50.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,