Novembre 29, 2023

Mondo Convenienza, prodotti difettosi e montati male: l’Antitrust avvia un’istruttoria

Mondo Convenienza, prodotti difettosi e montati male: l’Antitrust avvia un’istruttoria

Dopo numerose segnalazioni da parte dei consumatori, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti dell’azienda di arredamento low cost Mondo Convenienza per condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e anche nei servizi post-vendita. Insieme al Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, i funzionari dell’Autorità mercoledì 4 ottobre hanno svolto un’ispezione nella sede amministrativa della società Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza.

Le segnalazioni dei consumatori

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società Iris Mobili consegnerebbe prodotti difettosi, danneggiati, non conformi e non corrispondenti agli ordini dei consumatori, con pezzi mancanti o di misure errate. In altri casi, i prodotti non verrebbero montati correttamente, rendendo così impossibile il loro utilizzo. Sono state segnalate, inoltre, carenze nell’assistenza post-vendita e nella prestazione della garanzia di conformità.

Soddisfatta l’Unione nazionale consumatori

«Si faccia subito chiarezza. Il prodotto deve essere sempre conforme a quello richiesto dal consumatore ed è fondamentale che l’acquirente, in caso di difetti o problemi, sia prontamente assistito». Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. «I diritti sulla garanzia di conformità sono sacrosanti e non possono in alcun modo essere ostacolati, magari con scuse varie e arrampicandosi sugli specchi» conclude Dona.

Oltre 100 giorni di sciopero a Campi Bisenzio

Il 30 maggio gli operatori (tra autisti, facchini e montatori) del magazzino Mondo Convenienza di Campi Bisenzio hanno cominciato uno sciopero a oltranza per chiedere migliori condizioni di lavoro alla Rl2, azienda che ha in appalto il trasporto e il montaggio dei mobili. La protesta sta continuando da quattro mesi: i lavoratori chiedono, tra le altre cose, l’applicazione del contratto nazionale della logistica, visto che attualmente sono inquadrati come “multiservizi” e ricevono circa 400 euro in meno al mese.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

04 ott 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_ottobre_04/mondo-convenienza-prodotti-difettosi-montati-male-l-antitrust-avvia-un-istruttoria-7ca1e6f6-62b6-11ee-b27f-4bddf2eef188.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valeriano Musiu,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *