Novembre 29, 2023

Il governo vuole riscrivere le regole della finanza, al via la riforma del Tuf

Il governo vuole riscrivere le regole della finanza, via alla riforma del Tuf

Il governo vuole riscrivere le regole della finanza. Con un emendamento al disegno di legge Capitali in discussione al Senato, l’esecutivo ha chiesto al Parlamento una delega per una riforma organica del Testo Unico della Finanza del 1998, noto anche come Legge Draghi. L’obiettivo è «sostenere la crescita del Paese, favorire l’accesso delle imprese al capitale di rischio con particolare riguardo ai mercati regolamentati».

I contenuti della delega

Se approvata, la delega autorizzerebbe il governo a intervenire per decreto su materie cruciali quali «il sistema sanzionatorio, le modalità di elezione degli organi sociali, con riferimento alle parti correlate», nonché sulla «possibilità di prevedere sistemi di moltiplicazione del diritto di voto». Fra i criteri direttivi figurano poi la semplificazione delle regole di governance, l’aggiornamento delle normative su quotazioni e offerte pubbliche di acquisto (opa), la modifica delle disposizioni in materia di investimento privato «per favorirne la massima diffusione».

Il «buco» nella Borsa italiana

L’intento del governo è duplice. Da un lato, ridare slancio alla Borsa che in 10 anni ha perso 50 miliardi di capitalizzazione a causa dell’uscita di alcune aziende e del passaggio all’estero di altre. Dall’altro, favorire la canalizzazione verso l’economia italiana del risparmio nazionale che spesso, per il tramite dei fondi di investimento, va ad alimentare la crescita di imprese straniere.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

30 set 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_settembre_30/governo-vuole-riscrivere-regole-finanza-via-riforma-tuf-26834b5e-5f03-11ee-b712-28fa5938c083.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Francesco Bertolino,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *