Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che consente a Intesa Sanpaolo di vendere o trasferire il 100% dei suoi asset in Russia. A dirlo è afferma Bloomberg. In agosto Reuters aveva riportato in esclusiva che la più grande banca italiana si stava avvicinando a ottenere l’approvazione da Mosca per trasferire le sue attività russe a un management locale, dato che la posizione della Russia sulle cessioni di asset si è modificata.
Un anno di tentativi
Dall’anno scorso, Intesa ha cercato di tagliare i ponti con le sue attività locali, ma le sanzioni occidentali che colpiscono i potenziali acquirenti hanno reso difficile l’uscita dalla Russia delle banche europee, tra cui UniCredit.
Regole russe sempre più complesse
La Russia ha costantemente inasprito i requisiti di uscita da quando le aziende occidentali hanno iniziato ad andarsene subito dopo l’inizio di quella che Mosca chiama “operazione militare speciale” in Ucraina nel febbraio 2022. I dirigenti stranieri affermano che orientarsi tra le regole russe sta diventando sempre più difficile.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
29 set 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_settembre_29/intesa-sanpaolo-putin-firma-decreto-ora-banca-potra-cedere-asset-russia-955f0e64-5ea4-11ee-b712-28fa5938c083.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,