famiglie e imprese
di Valentina Iorio
Anna Carlotti
Si sono conosciuti lavorando tra salumi e formaggi e sono stati insieme per 65 anni. Lui è sempre stato il sognatore, lei quella pragmatica. Anna Carlotti, moglie del fondatore di Fattorie Osella Dario e madre di Gino e Rossella, è morta all’età di 89 anni dopo una vita dedicata alla famiglia e all’azienda di Caramagna Piemonte, che come ricorda la figlia Rossella «erano un tutt’uno». «La produzione dei formaggi era da un’altra parte, ma nella nostra casa si faceva il burro, si impacchettavano i prodotti e c’erano gli uffici. Mia mamma aveva il diploma da ragioniera e all’inizio si occupava dell’amministrazione e della contabilità», racconta al Corriere della Sera l’imprenditrice. «Prima, per mantenersi durante gli studi, aveva lavorato nella salumeria di famiglia dove si sono conosciuti».
Chi era Anna Carlotti
Anna Carlotti era nata a Gorgonzola il 18 agosto 1934, dopo la guerra si era trasferita a Casale Monferrato in Piemonte. «Era una donna umile, una grande lavoratrice e una persona generosa. Faceva del bene in silenzio ed è così che mi ha trasmesso quei principi e quei valori che mi guidano ancora oggi», ricorda la figlia. «Mia madre e mio padre hanno sviluppato le Fattorie Osella insieme. Nel 1984 hanno ceduto il 51,1% delle partecipazioni alla multinazionale Kraft (oggi Mondelez). Hanno continuato a collaborare per circa 30 anni e mantenuto il 48,9% delle partecipazioni». A fine anni 80 Dario Osella, durante una gita con i malgari a Vinadio, scoprì la fonte dell’Acqua Sant’Anna tra le montagne da cui proveniva sua moglie Anna. «L’acqua prende il nome dal Santuario di Sant’Anna, ma in qualche modo, nelle intenzioni di mio padre, era anche un omaggio al nome di mia madre», spiega Rossella Osella. Oggi la famiglia detiene il 42,5% delle partecipazioni di Acqua Sant’Anna.
La fondazione Osella-Carlotti
Nel 2021, dalla volontà di Dario Osella, Anna Carlotti e dei figli Gino e Rossella, è nata la fondazione Osella-Carlotti che sostiene il mondo lattiero-caseario del territorio cuneese, in cui Fattorie Osella è nata, attraverso iniziative di formazione e altri progetti.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
02 set 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_settembre_02/fattorie-osella-morta-anna-carlotti-dario-86eeafbe-496f-11ee-9bd2-accbaad86dfa.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,