investimenti
di Valentina Iorio
Goldman Sachs ha comprato una serie di società statunitensi e britanniche, tra cui una con un’attività di sicurezza informatica che fornisce servizi al governo britannico, con i soldi di un fondo di Stato cinese.La banca d’affari Usa avrebbe concluso sette operazioni utilizzando risorse attinte da un fondo di partnership di private equity da 2,5 miliardi di dollari creato nel 2017 con il fondo sovrano China Investment Corporation (Cic). A riportare la notizia è il Financial Times. Secondo il quotidiano della City, pur avendo annunciato di aver investito in queste società, Goldman Sachs non ha specificato che le operazioni sono state finanziate, almeno in parte, con risorse del fondo cinese.
Le società su cui il fondo ha investito
Malgrado negli ultimi anni le relazioni tra Pechino e l’Occidente siano diventate sempre più difficili, Goldman ha intensificato l’attività del fondo, effettuando quattro investimenti nel 2021 e uno nel 2022. Gli ultimi investimenti riguardano la società statunitense Cprime, che offre consulenza sul cloud computing, Parexel, un’azienda che si occupa di test per i farmaci, Project44, una start-up che traccia le catene di approvvigionamento mondiali, Aptos, un società tecnologica per la vendita al dettaglio; Visual Comfort & Co, un’azienda che si occupa di illuminazione, e Boyd Corporation, un’azienda californiana che produce, tra le altre cose, sistemi di raffreddamento utilizzati nei sistemi di apprendimento automatico e nei droni.
Così Pechino sfrutta il private equity
«Queste operazioni – sottolinea il Financial Times – mostrano come i fondi di private equity abbiano consentito ai fondi sovrani di accumulare partecipazioni indirette in aziende di settori critici, dopo che i governi occidentali hanno aumentato il controllo sugli investimenti diretti esteri, in particolare quelli provenienti dalla Cina». Attraverso questo sistema i fondi statali cinesi riescono ad assumere partecipazioni indirette in settori come sanità, tecnologia e industria, malgrado i governi occidentali stiano cercando di ridurre la dipendenza delle loro economie da Pechino. Ma attraverso le partecipazioni indirette la Cina riesce a creare nuovi legami con le aziende occidentali che sono difficili da sciogliere.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
30 ago 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_agosto_30/cosi-cina-compra-societa-usa-gran-bretagna-fondi-goldman-sachs-c5d013dc-46fc-11ee-ad83-e73f5dbf84cb.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,