Politica economica
di Mario Sensini
Le risorse (scarse) per la Manovra 2024
Il governo Meloni deve delineare con la Nadef, la Nota di aggiornamento al Def (il Documento di economia e finanza dello scorso aprile) il perimetro entro il quale verrà scritta entro il 20 ottobre la legge di Bilancio 2024. Sulla carta, servirebbero una trentina di miliardi: il problema principale è dove trovare le risorse, visto che sono da escludere aumenti del deficit (il Def fissa un obiettivo per il 2024 del 3,7% del Pil).
La lista delle cose da fare e a cui mettere mano è lunga, a partire da queste 6 sfide: il taglio (eventuale) delle accise sui carburanti, la riforma delle pensioni, l’assegno unico, cuneo fiscale e taglio delle tasse (a partire dall’Irpef per i dipendenti), premi di natalità per rilanciare le nascite, la definizione della tassa sugli extraprofitti delle banche (avversata non solo dagli istituti di credito, ma anche da una parte della maggioranza, con Forza Italia in prima fila).
Una lista complicata da gestire, a partire dal nodo principale: le coperture finanziare da trovare per sostenere le misure, che già animano il dibattito tra governo e maggioranza.
Leggi anche:
– Manovra, misure e scintille Giorgetti: basta chiacchiere come nel calcio d’agosto, andranno fatte rinunce
28 ago 2023
© Riproduzione Riservata
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/cards/taglio-tasse-banche-pensioni-accise-manovra-6-sfide-tavolo-governo/risorse-scarse-la-manovra-2024_principale.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Mario Sensini,