Ottobre 2, 2023

Pensioni, da «Quota 103» a Opzione donna: cosa cambierà nel 2024? Tutte le modifiche

previdenza

di Alessia Conzonato

1/8

Pensioni nella manovra 2024

Il governo ha già iniziato, faticosamente, a lavorare alla prossima legge di bilancio e uno dei punti salienti riguarderà la riforma delle pensioni. Le risorse a disposizione, senza tenere conto dell’indicizzazione dei trattamenti previdenziali all’inflazione, non dovrebbero superare gli 1,5 miliardi di euro. Per questo, la strada che l’esecutivo sembra intenzionato a percorrere prevede per il 2024 una conferma – con alcune modifiche e una sorta di potenziamento – delle norme già in vigore, quindi Quota 103 e Ape sociale, allo scopo, poi, di attuare interventi più incisivi negli anni successivi. Non si esclude, ancora, la Quota 41, tanto proposta e richiesta negli scorsi mesi dalla Lega.
Il prossimo incontro con i sindacati è fissato a martedì 5 settembre, dove l’ordine del giorno riguarderà soprattutto le mansioni gravose e la tutela previdenziale per le donne. Vediamo, però, quali sono le opzioni sul tavolo.

Leggi anche: Pensioni, fisco, sanità: le partite aperte della manovra. Fondi limitati rispetto alle richieste

1/8

27 ago 2023

© Riproduzione Riservata

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/pensioni/cards/pensioni-quota-103-opzione-donna-cosa-cambiera-2024-tutte-modifiche/pensioni-manovra-2024_principale.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Alessia Conzonato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *