Settembre 27, 2023

Benzina, nuovi rincari in autostrada nel weekend del controesodo

Benzina, nuovi rincari in autostrada nel weekend del controesodo

Gli automobilisti alla guida degli undici milioni di veicoli previsti dall’Anas per questo weekend di controesodo troveranno una brutta sorpresa al distributore: prezzi più alti. I rincari dei carburanti, che si erano fermati per alcuni giorni, sono ripresi: il 25 agosto in base all’Osservatorio del ministero delle Imprese, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self in autostrada era di 2,020 euro al litro rispetto a una media stabile di 2.019 euro della settimana dal 16 al 23 agosto. E la verde sulla A21 Torino-Piacenza è arrivata a sfiorare i 2,8 euro al litro nella modalità servito. Ma è il gasolio a registrare l’aumento maggiore da 1.928 euro del 16 agosto a 1.935 euro di ieri al self. Secondo un’analisi dell’Unione Nazionale Consumatori sulla base dei prezzi medi giornaliere del Mimit, dal primo al 25 agosto il prezzo medio della benzina self è rincarato in autostrada di 3,6 centesimi, pari a un euro e 80 centesimi per un pieno di 50 litri, mentre il gasolio è salito di 8,1 centesimi, pari a 4 euro e 5 centesimi a rifornimento.

C’è speculazione nel mese in cui gli italiani partono e tornano dalle ferie? «Non legherei l’andamento dei carburanti ai rientri — spiega Romina Maurizi, direttore di Quotidiano Energia —. I prezzi dei carburanti riflettono l’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio e risentono delle dinamiche concorrenziali dell’area in cui sono localizzati gli impianti. Prendendo in considerazione le medie nazionali di benzina e diesel che Quotidiano Energia elabora ogni giorno, quest’anno gli aumenti maggiori si sono registrati a ridosso di Ferragosto mentre da inizio settimana le medie nazionali sono tendenzialmente stabili. Nel 2022, invece, a Ferragosto c’erano stati ribassi, mentre al rientro i prezzi hanno cominciato a salire con forza, con il diesel che era arrivato a costare più della benzina per le preoccupazioni legate alle possibili conseguenze dell’embargo dei prodotti raffinati dalla Russia. Nel 2021 e nel 2020 nelle settimane a ridosso di Ferragosto si era registrata una sostanziale stabilità sui prezzi medi dei carburanti».

Dalla Faib-Confesercenti (Federazione Italiana Benzinai) spiegano che i gestori hanno poca possibilità di «speculare». «Il prezzo — spiega Antonino Lucchesi, presidente nazionale Faib Autostrade — è indicato ogni mattina dalle compagnie petrolifere e il gestore ha un margine di sovrapprezzo minimo, dell’ordine dei millesimi. I gestori seguono il prezzo consigliato e questo nonostante il contratto di servizio con le diverse compagnie sia scaduto da anni. L’unica a rinnovarlo è stata la Q8». Faib spiega anche che i ricavi sono crollati. «Undici anni fa — calcola Lucchesi — l’erogato medio di un’area di servizio era di 7-8 milioni di litri all’anno, oggi è di 3 milioni. I ricavi di un gestore sono scesi da 450-500 mila euro all’anno a 150-180 mila euro. E servono sempre almeno sei dipendenti per garantire l’apertura 24 ore al giorno 365 giorni all’anno». Per questo Faib attende il tavolo con il governo a settembre sulla contrattualistica e sulla riforma del settore. «Nella riunione al Mimit prima delle ferie – dichiara Giuseppe Sperduto, presidente Faib-Confesercenti – ci sono stati esposti i punti cardine per la riforma del settore e per la ristrutturazione della rete: in Italia ci sono 22.500 impianti che sono impossibili da gestire, visto che l’eerogato medio è sceso a 1,2 milioni di litri all’anno. Basti considerare che la Germania ha un terzo degli impianti (poco più di 10 mila) ed eroga tre volte di più. Bisogna reperire i fondi per bonificarli e chiuderne alcuni. Quelli piccoli possono essere trasformati in aree destinate alle ricariche elettriche».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

25 ago 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_agosto_25/benzina-nuovi-rincari-autostrada-weekend-controesodo-8ecdc490-4375-11ee-a986-260c43cb2285.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Fausta Chiesa,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *