Gli automobilisti alla guida degli undici milioni di veicoli previsti dall’Anas per questo weekend di controesodo troveranno una brutta sorpresa al distributore: prezzi più alti. I rincari dei carburanti, che si erano fermati per alcuni giorni, sono ripresi: il 25 agosto in base all’Osservatorio del ministero delle Imprese, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self in autostrada era di 2,020 euro al litro rispetto a una media stabile di 2.019 euro della settimana dal 16 al 23 agosto. E la verde sulla A21 Torino-Piacenza è arrivata a sfiorare i 2,8 euro al litro nella modalità servito. Ma è il gasolio a registrare l’aumento maggiore da 1.928 euro del 16 agosto a 1.935 euro di ieri al self. Secondo un’analisi dell’Unione Nazionale Consumatori sulla base dei prezzi medi giornaliere del Mimit, dal primo al 25 agosto il prezzo medio della benzina self è rincarato in autostrada di 3,6 centesimi, pari a un euro e 80 centesimi per un pieno di 50 litri, mentre il gasolio è salito di 8,1 centesimi, pari a 4 euro e 5 centesimi a rifornimento.
C’è speculazione nel mese in cui gli italiani partono e tornano dalle ferie? «Non legherei l’andamento dei carburanti ai rientri — spiega Romina Maurizi, direttore di Quotidiano Energia —. I prezzi dei carburanti riflettono l’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio e risentono delle dinamiche concorrenziali dell’area in cui sono localizzati gli impianti. Prendendo in considerazione le medie nazionali di benzina e diesel che Quotidiano Energia elabora ogni giorno, quest’anno gli aumenti maggiori si sono registrati a ridosso di Ferragosto mentre da inizio settimana le medie nazionali sono tendenzialmente stabili. Nel 2022, invece, a Ferragosto c’erano stati ribassi, mentre al rientro i prezzi hanno cominciato a salire con forza, con il diesel che era arrivato a costare più della benzina per le preoccupazioni legate alle possibili conseguenze dell’embargo dei prodotti raffinati dalla Russia. Nel 2021 e nel 2020 nelle settimane a ridosso di Ferragosto si era registrata una sostanziale stabilità sui prezzi medi dei carburanti».
Dalla Faib-Confesercenti (Federazione Italiana Benzinai) spiegano che i gestori hanno poca possibilità di «speculare». «Il prezzo — spiega Antonino Lucchesi, presidente nazionale Faib Autostrade — è indicato ogni mattina dalle compagnie petrolifere e il gestore ha un margine di sovrapprezzo minimo, dell’ordine dei millesimi. I gestori seguono il prezzo consigliato e questo nonostante il contratto di servizio con le diverse compagnie sia scaduto da anni. L’unica a rinnovarlo è stata la Q8». Faib spiega anche che i ricavi sono crollati. «Undici anni fa — calcola Lucchesi — l’erogato medio di un’area di servizio era di 7-8 milioni di litri all’anno, oggi è di 3 milioni. I ricavi di un gestore sono scesi da 450-500 mila euro all’anno a 150-180 mila euro. E servono sempre almeno sei dipendenti per garantire l’apertura 24 ore al giorno 365 giorni all’anno». Per questo Faib attende il tavolo con il governo a settembre sulla contrattualistica e sulla riforma del settore. «Nella riunione al Mimit prima delle ferie – dichiara Giuseppe Sperduto, presidente Faib-Confesercenti – ci sono stati esposti i punti cardine per la riforma del settore e per la ristrutturazione della rete: in Italia ci sono 22.500 impianti che sono impossibili da gestire, visto che l’eerogato medio è sceso a 1,2 milioni di litri all’anno. Basti considerare che la Germania ha un terzo degli impianti (poco più di 10 mila) ed eroga tre volte di più. Bisogna reperire i fondi per bonificarli e chiuderne alcuni. Quelli piccoli possono essere trasformati in aree destinate alle ricariche elettriche».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
25 ago 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_agosto_25/benzina-nuovi-rincari-autostrada-weekend-controesodo-8ecdc490-4375-11ee-a986-260c43cb2285.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Fausta Chiesa,