Settembre 27, 2023

Edi Rama, dai dipinti al sogno degli «Stati Uniti d’Europa»: chi è il premier dell’Albania che ama l’Italia

IL PERSONAGGIO

di Leonard Berberi

Edi Rama, il premier dell’Albania che ama l’Italia. Dai dipinti al sogno degli «Stati Uniti d’Europa» La premier italiana Giorgia Meloni con l’omologo albanese Edi Rama

Quando Edi Rama si mise in testa alla fine del 2000, da neosindaco di Tirana, che la città era triste, grigia, andava colorata e — soprattutto — che il corso d’acqua Lana andava ripulito demolendo tutti i baracchini che erano stati costruiti all’interno, qualcuno iniziò a temere per la sua incolumità fisica. Questo omaccione di oltre 2 metri secondo loro stava andando contro piccoli e grandi poteri locali. Soprattutto voleva averla vinta su un sistema che da un decennio era basato dall’abusivismo edilizio estremo e sulla corruzione. Non solo nella capitale, ovunque in Albania.

Negli anni Novanta

Di minacce e di violenze però Rama ne sapeva già qualcosa. Dopo mesi in cui contestava sui giornali entrambi i partiti sorti dopo la dittatura — quello democratico (di centrodestra) e quello socialista — nel 1997 alcuni uomini lo picchiarono quasi a morte di fronte casa. Rama non ha mai avuto dubbi sul mandante (l’allora presidente Sali Berisha, leader del Pd, che ha sempre negato) e dopo una breve parentesi a Parigi a riprendersi e a fare le cose che gli piacevano (dipingere), è tornato a Tirana. Dove nel frattempo era cambiato un po’ il vento. Il governo socialista lo chiamò a fare il ministro della Cultura nel 1998 e nel 2000 Rama venne scelto dal 54% degli abitanti sindaco della capitale albanese. Quando iniziò a rifare il volto alla città qualcuno sparò pure contro la finestra di casa sua, senza ferire nessuno.

Miglior sindaco del mondo

Quattro anni dopo, con decine di palazzi ricolorati anche nei modi più curiosi e un’attenzione mediatica occidentale senza precedenti, Rama venne riconosciuto come il miglior primo cittadino del mondo nell’ambito del «World Mayor». E da lì l’ascesa verso la guida del governo è diventata inarrestabile, anche per il suo approccio filo-occidentale. Edi Rama, scrive Wikipedia, al secolo Edvin Kristaq Rama — dove Kristaq è il nome del padre —, 59 anni, «è un politico, ex cestista, docente, pittore e pubblicista albanese, attuale primo ministro dell’Albania in carica dal 15 settembre 2013».

Il «meme» su Instagram

Sposato due volte, due figli, leader del Partito socialista Rama in queste settimane si gode il successo del Paese sul fronte turistico, con decine di migliaia di italiani che hanno «invaso» le spiagge del Paese delle aquile attirati dalla curiosità e soprattutto dai costi ancora sostenibili in un’estate dai prezzi record. Tanto che martedì sera ha pubblicato anche un «meme» su Instagram, un fotomontaggio, dove con un paio di foto dello sbarco a Bari della nave «Vlora» nel 1991 paragona i turisti italiani agli albanesi sbarcati dopo la dittatura in Italia.

Le attività

Molto attivo sui social — «il mio governo vive nella modernità e usa tutti gli strumenti di comunicazione», dice sempre —, con un’opposizione che fatica a trovare un suo leader di riferimento, il premier albanese si è fatto notare all’estero da un lato per gesti in controtendenza in quel momento (è stato il primo al mondo a garantire asilo ai profughi afghani dopo il ritorno dei talebani) o il filo diretto con i vertici serbi anche nel bel mezzo delle tensioni con Russia e Kosovo, e dall’altro per il lato «artistico» come l’assenza (nella maggior parte dei casi) delle cravatte, le scarpe da ginnastica, il video-selfie davanti al Palazzo del governo a Tirana con l’allora premier Matteo Renzi, l’abbraccio fin troppo affettuoso con l’attuale presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lo scorso giugno al summit della Comunità politica europea in Moldavia. È stato anche uno dei leader presente ai funerali di Silvio Berlusconi.

Il rapporto con l’Europa

Innamorato dell’Italia, non perde occasione per dire che i due Paesi sono quasi parte della stessa realtà e che gli italiani sono «fratelli» degli albanesi. In una intervista al Corriere nel 2015 Rama li ha anche invitati a trasferirsi in Albania, soprattutto per investire: «È il Paese per voi». Europeista di ferro, da tempo sostiene che vadano costruiti gli «Stati Uniti d’Europa» perché «è l’unico modo per garantire un futuro al continente», ma ogni volta viene deluso da Bruxelles che rimanda di anno in anno l’ingresso del Paese nell’Unione per un motivo un altro. E tra i motivi ci sono anche le riforme che devono ancora essere completate — a partire da quella sulla giustizia —, la corruzione che resta ancora un problema e un potere d’acquisto che sale, ma senza ancora aver portato l’Albania all’interno dei valori del blocco Ue.

L’eredità

L’adesione comunitaria è forse l’ultima sfida di Rama prima di lasciare la politica. Chi lo conosce bene spiega che vuole essere ricordato non soltanto per quello che ha risollevato il Paese, ma anche per quello che l’ha portato in mani più sicure e affidabili: quelle dell’Unione europea. Ufficialmente il premier albanese non ha designato un «successore», è noto per essere molto severo con tutti i suoi ministri, ma tutti gli occhi puntano su Erion Veliaj, 43 anni, sindaco di Tirana dal 2015, ex ministro del Benessere sociale e della gioventù proprio con il primo esecutivo Rama, studi universitari all’estero, una rete di conoscenze internazionali da far invidia. E, ovviamente, tanta attività social.

lberberi@corriere.it

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

10 ago 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_agosto_10/edi-rama-personaggio-chi-e-0807bd7c-3767-11ee-9948-9111a8f29e75.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Leonard Berberi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *