streaming
di Alessia Conzonato
A partire da martedì 8 agosto entra in vigore la nuova legge 93/2023, nota per attuare una stretta allo streaming illegale di contenuti multimediali — dai film alle partite — con multe fino a 5 mila euro. Con questo provvedimento, l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) si avvale di ulteriori poteri attraverso cui imporre il nuovo regolamento messo a punto dall’autorità stessa e bloccare le piattaforme che diffondono illecitamente eventi in diretta, tra cui manifestazioni sportive e prime visioni di film e programmi di intrattenimento.
I contenuti audiovisivi piratati
Secondo un’indagine svolta da Ipsos per conto di Fapav (Federazione per la tutela delle industrie dei contenuti audiovisivi e multimediali), il fenomeno della pirateria rappresenta ancora una seria minaccia per il settore. Nel 2022 sono stati individuati circa 345 milioni di illeciti, con un eccesso di ben 30 milioni rispetto all’anno precedente. L’incremento è stato registrato soprattutto negli ambiti chiave dell’industria audiovisiva: ad esempio, per quanto riguarda gli eventi sportivi live la percentuale è salita del 26% di anno in anno, per un totale di 41 milioni di atti, e del 178% rispetto al 2016; per i programmi televisivi è stato registrato un +20% sul 2021 e su fiction e serie tv un +15% di pirateria. Anche se leggermente in calo rispetto all’anno precedente (-4%), i film rimangono il contenuto più visto illegalmente, ben il 35% di tutti gli di pirateria audiovisiva (oltre 120 milioni).
Nuove modalità di illeciti
«Siamo di fronte a un fatto storico nella lotta alla pirateria audiovisiva e sportiva — spiega il presidente Fapav, Federico Bagnoli Rossi —. La legge va a colpire le nuove forme di illecito, come le Iptv pirata ma anche attività illegali e dannose per il cinema italiano come il camcording(la registrazione di un film dall’interno di una sala cinematografica con uno smartphone e una telecamera ai fini della distribuzione illecita, ndr)». Dato il forte aumento del coinvolgimento degli eventi sportivi, piattaforme di streaming autorizzate come Dazn e Sky hanno fornito il loro sostegno alle autorità per il blocco di circa 80 siti pirata che sul territorio italiano hanno trasmesso le partite di calcio della Serie A. «Sulla base di questa decisione Dazn ha avviato azioni di risarcimento danni per il momento su 26 siti che diverranno circa 50 entro fine settembre — rivelano fonti del gruppo —. Siamo certi che queste azioni contribuiranno a sensibilizzare in maniera significativa sull’importanza della lotta alla pirateria, permettendo di vedere riconosciute formalmente le perdite aziendali e di sistema, innescando un effetto deterrenza. In virtù dei dati emersi dall’indagine Fapav/Ipsos, si comprende pienamente l’importanza del nuovo quadro normativo e regolamentare che fa dell’Italia un paese all’avanguardia».
Come cambiano le norme
La legge e il regolamento di Agcom prevedono che l’autorità intervenga chiedendo alle società di telecomunicazioni oscurando in massimo 30 minuti i siti che vengono segnalati direttamente dalle parti lese, come appunto Dazn per gli eventi sportivi live ma anche Netflix per film e serie televisive. Inoltre, diventano più aspre le sanzioni: chi trasmette contenuti audiovisivi e multimediali illegalmente rischia il carcere fino a tre anni, mentre chi ne fruisce può ricevere una multa fino a 5 mila euro. Tra le novità si aggiungeranno il supporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza ad Agcom, così da potenziare l’azione di monitoraggio, individuazione e repressione degli illeciti, e l’attivazione di una piattaforma tecnologica in grado di attuare gli stop. Come spiega il Sole 24 Ore, la Lega Serie A ha messo a disposizione la propria – già pronta – che deve soltanto essere validata da un comitato tecnico, che è stato convocato per la prima settimana di settembre.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
08 ago 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_agosto_08/legge-anti-pezzotto-oggi-siti-pirata-oscurabili-30-minuti-ecco-multe-898cbe2a-35bd-11ee-a98c-9069f0a7c314.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Alessia Conzonato,