Ottobre 2, 2023

Francesco Corvaro, chi è è il nuovo inviato del governo per il cambiamento climatico

IL PROFILO

di Valeria Sforzini

 Francesco Corvaro, chi è è il nuovo inviato del governo per il cambiamento climatico

Francesco Corvaro è stato nominato inviato speciale per il cambiamento climatico dal ministro degli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dal ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Marchigiano, 45 anni, nato a Jesi nel 1978, Corvaro vive a Civitanova Marche. È professore associato in Fisica tecnica industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, e, come si legge sul sito del ministero, «vanta competenze e pregressa esperienza nei settori della transizione energetica ed ecologica e del cambiamento climatico». Corvaro occupa oggi il posto appartenuto all’ambasciatore Alessandro Modiano che aveva assunto l’incarico a gennaio 2022.

Le funzioni dell’inviato speciale

L’inviato speciale per il clima svolge un ruolo chiave a livello di trattative internazionali in tema di politiche ambientali ed è particolarmente rilevante in questo momento perché si prospettano appuntamenti importanti come la Cop28 e la Presidenza italiana al G7 nel 2024. Spetta all’inviato speciale per il cambiamento climatico partecipare a negoziati e tavoli internazionali e rappresenta un punto di riferimento per il Paese per la promozione delle politiche ambientali nazionali. Se per Paesi come Usa e Gran Bretagna, quella dell’inviato speciale è una figura che esiste da tempo, per l’Italia è relativamente nuova. Dopo che Modiano (nominato da Mario Draghi) lasciò l’incarico a gennaio 2023, il governo promise che avrebbe mantenuto la figura e che sarebbe stata nominata “tempo qualche settimana”.

Ricostruzione e comunità energetiche

Corvaro si è laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Ancona nel 2002, specializzandosi in “Ingegneria, attività manifatturiere e costruzioni: Elettricità ed energia, Tecnologia per la protezione ambientale”. Nel 2005 ha concluso il dottorato di ricerca in “Affidabilità, Sicurezza e Sostenibilità Ambientale nell’Esercizio di Impianti Industriali Complessi”. Dal 2021 è Membro della Struttura Commissariale Sisma 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di esperto del settore energetico. Si è occupato in particolare di: “Comunità energetiche, recupero e rifunzionalizzazione di edifici pubblici e produzione di energia/calore da fonti rinnovabili”; adeguamento della tratta e realizzazione dei punti di produzione dell’idrogeno da fonti rinnovabili (Green Hydrogen) di tipo on-site, per la tratta ferroviaria Sulmona – L’Aquila – Rieti – Terni; e progetti di digitalizzazione per le aree del sisma . L’attuale inviato per il cambiamento climatico ha coordinato/fatto parte dei gruppi di lavoro del ministero incaricati di comunità energetiche e rinovabili e ha lavorato- nel corso della sua carriera in Italia e all’estero, anche allo sviluppo di tecnologie in campo di nucleare di IV generazione e idrogeno. Dal 2022 è inoltre Membro del Comitato consultivo sulle politiche energetiche regionali delle Marche.

Nello spazio dal New Mexico

Corvaro fa inoltre parte del team che si occupa delle ricerche scientifiche per la missione Galactic 01 (avvenuta lo scorso giugno), la spedizione commerciale nello spazio della compagnia Virgin Galactic, dell’imprenditore miliardario Richard Branson. Tra gli obiettivi della spedizione, alla quale hanno partecipato tre astronauti italiani, c’era lo studio degli effetti della gravità sul corpo umano attraverso analisi biologiche effettuate a partire dalla tuta indossata dagli astronauti. Analisi che sono state effettuate dal team di cui fa parte Corvaro nel laboratorio di ricerca allestito nell’Hangar dello Spaceport America, nel deserto di Truth or Consequences in New Mexico. Dal 2018 al 2019 è stato visiting professor alla Catholic University di Washington, negli Stati Uniti dove ha insegnato in corsi relativi a: trasmissione del calore, applicazione energetica, energia ed edifici, termodinamica, progettazione di edifici ecologici, sistemi energetici di propulsione.

La nomina

«La nomina rappresenta un segnale concreto della volontà del Governo di lavorare insieme ai principali attori pubblici e privati per contrastare il cambiamento climatico sul piano nazionale e su scala globale», ha dichiarato Antonio Tajani. «La nomina dell inviato speciale per il clima conferma il peso e l’importanza che il governo attribuisce alla sfida dei cambiamenti climatici», ha dichiarato il ministro Pichetto. «Un tecnico di alto profilo come il Prof. Corvaro riuscirà a coniugare il rigore scientifico necessario nell’approccio a questo tema con gli indirizzi politici che il Mase mette in campo per affrontare la battaglia chiave del nostro futuro».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

08 ago 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/23_agosto_08/francesco-corvaro-chi-e-nuovo-inviato-governo-il-cambiamento-climatico-97177898-35c5-11ee-a98c-9069f0a7c314.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valeria Sforzini,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *