La storia che Oppenheimer si ripropone di narrarci è una di quelle che hanno influito in maniera devastante sull’evoluzione della nostra società e dell’essere umano stesso, e come tale non può esser ridotta a qualcosa di eccessivamente lineare: in questa direzione, non a caso, vanno le parole di Cillian Murphy sul film di Christopher Nolan.
Dopo aver disertato la cena organizzata dal cast di Oppenheimer, infatti, l’attore di Peaky Blinders si è soffermato sul celebre scienziato che è stato chiamato a interpretare, mettendo le mani avanti sull’impossibilità di raccontare la storia del progetto Manhattan senza considerarne le varie sfumature di grigio.
“È complicato, non è una strada dritta, non è lineare, non è tutto bianco o nero. La corsa alla realizzazione della bomba per vincere la gara con i nazisti, quella è una cosa molto chiara. Però quando la Germania si arrende tutto diventa piuttosto opaco e ovviamente abbiamo dovuto descrivere il percorso morale di Oppenheimer, che è una cosa altrettanto complessa” sono state le parole di Cillian Murphy.
Vedremo, dunque, in che modo Nolan sarà riuscito a imprimere nel suo film la storia di un uomo il cui percorso non può, effettivamente, essere ridotto a qualcosa di semplice e lineare. Le premesse, comunque, sembrano quelle giuste: secondo Benny Safdie Oppenheimer sarà davvero il miglior film di Nolan.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://cinema.everyeye.it/notizie/oppenheimer-cillian-murphy-progetto-manhattan-non-bianco-nero-658978.html, Oppenheimer, https://cinema.everyeye.it/feed/feed_news_rss.asp, Ivan Marra,