Ottobre 2, 2023

Nasce il Chelsea Milan di Furlani e Moncada: i Fab Four da Londra a Milano

C’erano i famosi “Fab Four” di Liverpool, la speranza del Milan è che per i colori rossoneri siano favolosi anche quelli di Londra, quartiere Chelsea. In fondo il 50% di questo strano quartetto che nei prossimi giorni si ritroverà a Milanello dopo aver condiviso per diversi anni le stanze del centro sportivo di Cobham, qualcosa di importante al Milan lo ha già regalato, leggi lo scudetto ’21-22. E per riprovare quelle gioie provate un’estate fa, la nuova dirigenza rossonera targata Giorgio Furlani – uno che è di casa a Londra – e Geoffrey Moncada, ha deciso di scommettere ancora sul Chelsea.

Fikayo Tomori e Olivieri Giroud sono state due pietre miliari della squadra che ha trionfato in Italia due annate fa, ora sono pronti a riabbracciare due giocatori che al Chelsea hanno avuto fortune alterne, ma che di certo avranno motivazioni particolari per far vedere che a Stamford Bridge potevano dare ancora molto, proprio come accaduto per Tomori e Giroud. Quello che scatterà domani dai blocchi di partenza del raduno di Milanello sarà ancora di più un “Milan in Blues” con l’arrivo, già ufficiale, di Ruben Loftus-Cheek e quello imminente Christian Pulisic.

Pulisic, un figlio d’arte per il Milan: la scheda di Captain America

Milan, per Loftus-Cheek e Pulisic tanta voglia di rivalsa

Assieme al Chelsea, dal primo all’ultimo giorno della stagione sportiva, sono stati solo nell’annata ’19-20, quella targata Franck Lampard e che vide i Blues non riuscire ad alzare trofei. Fu una stagione in chiaroscuro, con il Chelsea arrivato quarto in Premier, negli ottavi in Champions e in Coppa di Lega e sconfitto nelle finali di FA Cup (dall’Arsenal) e Supercoppa europea (dal Liverpool ai rigori). Il Chelsea aveva vinto nell’annata precedente con Sarri in panchina (l’Europa League ’18-19, griffata dai gol di Giroud, ma pure dai 4 in 11 gare di Loftus-Cheek) e in quella successiva, con l’arrivo in corso d’opera di Tuchel (la Champions ’20-21 col contributo anche di Pulisic, in rete nella semifinale col Real Madrid). Chiaramente a Milano confidano che l’esito dell’annata che partirà ufficialmente domani sia migliore rispetto a quella conclusa a inizio giugno, ma anche di quella londinese ’19-20. L’impatto e l’apporto dato da Tomori e Giroud in rossonero fanno ben sperare su quello che potrebbero dare i due nuovi Blues.

Calciomercato, i club che hanno incassato di più fin qui: la classifica

Guarda la gallery

Calciomercato, i club che hanno incassato di più fin qui: la classifica

Milan, le caratteristiche di Loftus-Cheek e Pulisic

Loftus-Cheek sotto la guida di Sarri aveva dimostrato quanto potesse essere importante nelle vesti di centrocampista box-to-box (10 reti fra campionato e coppe; contro i soli 6 realizzati nelle altre 8 stagioni da professionista). Nelle esperienze successive, complici pure alcuni infortuni, non è riuscito a ripetersi, ma ha solo 27 anni e una presenza fisica che, ne è convinto Pioli, può fare la differenza in un torneo come la Serie A, sia che venga impiegato da mezzala, sia da uno dei due mediani (a quel punto con compiti di inserimento, come Tonali). Pulisic è un talento cristallino, un giocatore che a Dortmund aveva incantato e che a Londra ha fatto vedere il suo valore a intermittenza, seppur con prestazioni e reti decisive. Ha reso meno nell’ultima stagione, anche lui a causa di problemi fisici (1 solo gol in 30 apparizioni), ma ha qualità, rapidità e cambio di passo che potrebbero renderlo imprendibile in Italia. Pioli lo utilizzerà in molte posizioni, a destra nel 4-3-3 o trequartista nel 4-2-3-1, anche se il suo meglio lo ha dato a sinistra, dove però agisce un certo Leao. Di sicuro, però, “Captain America” conosce già i movimenti di Giroud, i tagli di Loftus-Cheek e gli stacchi di Tomori sui calci piazzati: i “Fab Four” alla londinese, si diceva. A Milano attendono con ansia.

Milan, visite mediche per Loftus-Cheek

Guarda il video

Milan, visite mediche per Loftus-Cheek

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/milan/2023/07/09-110122947/nasce_il_chelsea_milan_di_furlani_e_moncada_i_fab_four_da_londra_a_milano/, Milan,Loftus-Cheek,Pulisic, https://www.tuttosport.com/rss/, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *