Ottobre 2, 2023

Deficit, tra bonus e interessi sul debito quante insidie nascoste nei conti

Il deficit italiano continua a crescere ma il paese non può permetterselo. È l’allarme che lancia Ferruccio de Bortoli nella sua analisi su L’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della Sera. In Italia la congiuntura è stata, nel primo trimestre, migliore delle attese. Le previsioni di crescita a fine anno (superiori all’1%) sono incoraggianti. Ma sarebbe rischioso se il governo Meloni coltivasse l’idea dell’apertura di inaspettati tesoretti fiscali. Anche perché il rallentamento c’è ed è evidente. «Ma, al di là della perversione del costo reale dei bonus (tutt’altro che avvertito nella sua ipoteca per i prossimi anni) — ricorda de Bortoli — quali sono le possibili spiegazioni del forte aumento del fabbisogno rispetto al deficit? Come prima cosa manca alla cassa la terza rata del Pnrr (19 miliardi) mentre nell’aprile dello scorso anno erano già stati versati da Bruxelles 21 miliardi. Avanti di questo passo rischia di saltare, o slittare all’anno prossimo, anche la quarta, di 16 miliardi». Il tutto senza dimenticare che con la contabilizzazione dei vari incentivi, a cominciare dal 110% per l’edilizia, e con l’aumento del servizio del debito pubblico (causato dal rialzo dei tassi di interesse) in soli sei mesi ci saranno oltre 8 miliardi in più da mettere a bilancio. Ecco tutti i numeri da tenere sotto controllo per evitare brutte sorprese.

Molto ricca, come sempre, la sezione dedicata alle Imprese a cominciare dalla copertina dedicata alle sorelle Polli . L’azienda è alla sesta generazione, tutta femminile con Manuela, Claudia e la cugina Maddalena nel board. «Presto un impianto negli Usa, il sogno è riaprire le botteghe a Milano. Le vendite dei nostri sughi stanno salendo a doppia cifra, soprattutto il pesto. Cresciamo in Francia, Uk, Germania e Spagna». Intanto i ricavi salgono a 145 milioni. Fulvio Bracco spiega un nuovo piano di crescita basato su investimenti da 400 milioni. Il nipote di Diana guida Bracco Imaging, la principale controllata del gruppo che contribuisce ai ricavi per il 73%. Adesso si espande in Asia e aumenta i prodotti in un settore che è diventato «il pilastro della medicina contemporanea», dice dalla nuova sede a Lambrate. Tutto in asse con la famiglia. «Non cerchiamo soci, abbiamo prospettive internazionali».

Guarda all’estero anche Berkel, l’iconico marchio delle affettatrici rilanciato dopo l’acquisizione effettuata dal gruppo Rovagnati. Oggi Berkel continua a crescere: in dieci anni il fatturato è passato da 1 a 26 milioni di euro. L’export vale il 70% e adesso si puntano i mercati asiatici. Estero e digitale sono le due priorità di Morellato. Carraro, presidente del polo dei preziosi ha le idee chiare: «Dopo Christ investiamo su Ai e nuovi mercati». Oltre 650 negozi nel 2024. Lancio cinese per i bijoux Ferragni in licenza. Nella sezione Patrimoni, come guadagnare con gli investimenti consigliati dai robot. La mappa dei servizi digitali che offrono ai clienti il supporto dell’intelligenza artificiale oltre al lavoro di professionisti in carne e ossa. Il vantaggio di commissioni più contenute rispetto alle opzioni tradizionali.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_luglio_09/deficit-bonus-interessi-debito-quante-insidie-nascoste-conti-61ca333e-1cf1-11ee-8345-1434d5233ba7.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Isidoro Trovato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *