Settembre 21, 2023

L’aereo pesa troppo: 19 passeggeri a terra in cambio di 500 euro

spagna

di Alessandro Vinci

L’aereo pesa troppo: 19 passeggeri restano a terra in cambio di 500 euro

In volo come altrove, la sicurezza prima di tutto. O meglio: a qualsiasi costo. È sulla base di questo principio che mercoledì sera i passeggeri di un volo easyJet diretto da Lanzarote a Liverpool si sono visti rivolgere una proposta a dir poco inattesa: 500 euro per chiunque avesse accettato di scendere dall’aereo, che sembrava ormai prossimo al decollo. Alla base della richiesta, il forte vento che soffiava sull’isola canaria, ma non solo: «Con la sicurezza come priorità numero uno, non c’è modo, con le attuali condizioni del vento, di far decollare l’aereo – ha reso noto l’equipaggio, come si apprende da un video trasmesso al Liverpool Echo da uno dei viaggiatori coinvolti –. Ci sono una serie di fattori: fa molto caldo, il vento non è fantastico, la direzione non è ottimale». Occorreva trovare una soluzione.

Il percorso dell’aereo (Fonte: Flightradar24)
Il percorso dell’aereo (Fonte: Flightradar24)

Hanno accettato in 19

C’era un solo modo per superare l’impasse: ridurre il peso a bordo. «Vorremmo chiedere a 20 volontari di scegliere di non andare a Liverpool stasera – ha quindi proseguito l’avviso –. Se qualcuno vuole offrirsi, ci sarà un incentivo. La cifra che ci è stata proposta da easyJet è fino a 500 euro per ogni passeggero disposto a non partire». Obiettivo (quasi) raggiunto, considerato che ad accettare l’offerta sono state in tutto 19 persone. Grazie a loro l’aereo ha così potuto raggiungere regolarmente l’Inghilterra, seppure con quasi due ore di ritardo. Anziché alle 21.45 il mezzo è infatti decollato alle 23.33, giungendo a destinazione qualche minuto dopo le 3. I 19 volontari sono stati invece imbarcati l’indomani su un altro volo diretto al John Lennon Airport.

Il precedente

Quanto accaduto ricorda da vicino un episodio analogo verificatosi a marzo su un collegamento Ita Airways London City-Milano Linate che stava trasportando diversi giornalisti italiani e tifosi del Milan di ritorno dalla partita di Champions League contro il Tottenham: 250 euro, in quel caso, l’entità della compensazione accordata. Come d’altronde riferito proprio al Liverpool Echo da un portavoce di easyJet, «si tratta di una decisione operativa di routine in queste circostanze, e le restrizioni di peso sono in vigore per tutte le compagnie aeree per motivi di sicurezza».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

07 lug 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_luglio_07/aereo-pesa-troppo-19-passeggeri-restano-terra-cambio-500-euro-c14b13dc-1ca6-11ee-8345-1434d5233ba7.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Alessandro Vinci,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *