elettrodomestici
di Giuliana Ferraino, inviata a Wuppertal
Thomas Stoffmehl, amministratore delegato di Vorwerk
Wuppertal«In un mondo sempre più digitalizzato, si continua a dire che la vendita diretta, porta a porta, sia un modello in via d’estinzione. Invece è il segreto del nostro successo: l’alta qualità e la possibilità per le persone di toccarla con mano, a casa propria, rappresenta un valore insostituibile. La chiave della dimostrazione a casa è il modo in cui ci connettiamo con le persone, creando una comunità», sostiene Thomas Stoffmehl, ceo di Vorwerk, lo storico gruppo tedesco a controllo familiare, produttore del Folletto e del Bimby, elettrodomestici molto amati dagli italiani.
L’Italia è il secondo mercato dopo la Germania e per Folletto quello con la migliore performance: +4,4% delle vendite, a 390 milioni nel 2022, mentre il robot da cucina (usato anche dagli chef) ha raggiunto 203 milioni di fatturato (+19,2%), grazie alla spinta di una rete di vendita di oltre 20 mila persone. Come dire: il nostro Paese vale quasi un quinto dei ricavi globali del gruppo, pari a 3,2 miliardi l’anno scorso, mentre gli agenti di vendita hanno toccato quota 95 mila a livello globale. Senza pubblicità.
Nemmeno la pandemia del Covid ha fermato i risultati di Vorwerk, che quest’anno festeggia 140 anni di storia. Per l’occasione il gruppo ha aperto per la prima volta lo stabilimento di Wuppertal, che per ordine e pulizia sembra un laboratorio medico più che una fabbrica di elettrodomestici. «Da settembre 2019 a dicembre 2022, le vendite per il solo Folletto e Bimby sono cresciute di oltre 500 milioni di euro», sottolinea Stoffmehl. E insiste: «Il nostro focus non è sul numero di pezzi che vendiamo, ma sull’entusiasmo delle persone, che sono alla base dell’azienda. La formazione è fondamentale, come l’innovazione nei prodotti e la loro durata. Per questo i nostri marchi hanno un posizionamento molto alto».
Fondata nel 1883 a Wuppertal, cittadina tra Düsseldorf e Colonia, dai fratelli Carl e Adolf Vorwerk, l’azienda ha cominciato come produttore di tappeti, a cui ha ben presto affiancato i telai per realizzarli, espandendosi successivamente nella fabbricazione dei motori elettrici per i grammofoni. Nel 1929, dopo il calo delle vendite di grammofoni provocato dall’avvento della radio, l’intuizione di un ingegnere di casa, nel 1929, di usare il motore elettrico del grammofono per costruire il primo aspirapolvere, reiventandola, ha salvato Vorverk
Per stare al passo con i tempi, di recente il gruppo tedesco ha lanciato un nuovo sistema di pulizia cordless, molto più leggero del classico Folletto, e dalla prossima estate venderà una nuova versione del robot che pulisce i pavimenti da solo, più potente e tecnologico di sempre (si può controllare anche da una App sullo smartphone).
Con i nuovi prodotti e un cambio di strategia commerciale Stoffmehl tornerà all’assalto degli Stati Uniti. «Abbiamo provato con l’e-commerce, ma non ha funzionato. Ora abbiamo cambiato modello e cominciato con le vendite dirette, che sono nate proprio negli Usa», ammette Stoffmehl. Ecco perché «crescere significa aumentare la rete di vendita dei consulenti», che non sono dipendenti, ma guadagnano provvigioni sulle vendite. Per alcuni può essere «un secondo lavoro», gestito in autonomia e con flessibilità, che permette di arrotondare lo stipendio.
L’altra direttrice di sviluppo è l’Asia, a cominciare dalla Corea del Sud e dal Giappone. Il target di Stoffmehl, arrivato 4 anni fa al vertice di Vorwerk? «Raggiungere 5 miliardi di fatturato entro il prossimo triennio».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
17 giu 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_17/vorwerk-l-impero-porta-porta-tech-cosi-raddoppieremo-fatturato-3-anni-bimby-folletto-968e38ce-0d09-11ee-a463-2efa0d37ea3a.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Giuliana Ferraino, inviata a Wuppertal,