Ottobre 2, 2023

Golden power Pirelli, via libera del governo: l’obiettivo è limitare l’azione dei soci cinesi

Finanza

di Valentina Iorio

 Golden power su Pirelli, via libera del governo: prescrizioni per tutelare un asset strategico Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli

Il governo italiano ha deciso di usare il golden power, previsto dalla legge 56/2012, per Pirelli, limitando così il raggio d’azione dei soci cinesi. «Il governo, nella seduta del Consiglio dei ministri del 15 giugno 2023, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha disposto l’esercizio dei poteri speciali ‘golden power’ sull’operazione oggetto di notifica da parte di China National Tire and Rubber Corporation, Ltd., riguardante il patto parasociale sulla governance della società Pirelli & C. S.p.A», si legge nella nota di Palazzo Chigi. Nei giorni scorsi il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando del dossier lo aveva definito un«argomento che riguarda la sicurezza nazionale», facendo intendere implicitamente che c’era la possibilità che il governo decidesse di intervenire.

Con il nuovo patto entrato in vigore il 19 maggio, ma congelato in attesa del pronunciamento del governo, i soci italiani Mtp (Marco Tronchetti Provera) e Camfin (14% di Pirelli) perderanno un consigliere, passando da 4 a 3, mentre ne guadagnerà uno l’azionista cinese Cnrc, società del gruppo ChemChina/Sinochem (37% tramite il veicolo Marco Polo), salendo da 8 a 9. Inoltre Marco Tronchetti Provera sarà solo vicepresidente esecutivo e non più amministratore delegato, avendo esercitato, con l’indicazione di Giorgio Bruno, la successione prevista nei precedenti patti.

In mattinata l’agenzia di stampa Nova aveva dato notizia di una bozza del provvedimento, secondo la quale al gruppo cinese sarebbe stata preclusa «ogni forma di direzione e coordinamento della società Pirelli». Ma la Presidenza del Consiglio aveva detto che la notizia non era corretta. «Quanto pubblicato dall’agenzia di stampa Nova su Pirelli e l’esercizio del golden power è errato», avevano riferito fonti di Palazzo Chigi, che successivamente attraverso un comunicato ha spiegato quali decisioni sono state prese nell’ambito del golden power.

Cosa prevede il golden power

La decisione del governo, nel rispetto del principio di proporzionalità, prevede apposite prescrizioni per la tutela dell’asset strategico costituito da sensori cyber impiantabili negli pneumatici. «Tali sensori sono in grado di raccogliere dati del veicolo riguardanti, tra l’altro, gli assetti viari, la geolocalizzazione e lo stato delle infrastrutture. L’uso improprio di questa tecnologia può comportare notevoli rischi non solo per la riservatezza dei dati degli utenti, ma anche per il possibile trasferimento di informazioni rilevanti per la sicurezza», dice Palazzo Chigi. «Le prescrizioni del governo hanno lo scopo di creare una rete di misure che tutelano: l’autonomia di Pirelli & C.spa e del suo management; la sicurezza delle procedure; la protezione delle informazioni di rilevanza strategica; il know-how posseduto dalla società», continua la nota. Il golden power dota Pirelli di una serie di strumenti per la tutela dell’asset strategico, tra i quali un nulla osta di sicurezza industriale strategico che prevede limiti di accessibilità alle informazioni. La società Pirelli, inoltre, istituirà anche una unità organizzativa autonoma per la sicurezza. Per alcune decisioni strategiche del cda ci vorrà un voto di almeno i 4/5 del consiglio di amministrazione. «L’attuazione delle prescrizioni sarà oggetto di monitoraggio da parte del ministero competente», conclude il governo.

L’audizione con Tronchetti Provera

Nei giorni scorsi il comitato di coordinamento per il golden power alla Presidenza del Consiglio ha ascoltato in audizione Tronchetti Provera (in qualità di numero uno di Camfin, primo azionista italiano della Bicocca), assistito dal giurista Andrea Zoppini e dallo studio legale Chiomenti, e un gruppo di manager della Pirelli guidati dal general manager operations, Andrea Casalucci e accompagnati dai legali di Legance, per avere un quadro di cosa sta avvenendo.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

16 giu 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_16/golden-power-pirelli-via-libera-governo-prescrizioni-tutelare-asset-strategico-2156b88a-0c62-11ee-b335-09dfc8f3bac5.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *