Investimenti
di Diana Cavalcoli
Ross Pelligra parteciperà al bando per l’acquisto del complesso aziendale dell’ex Blutec di Termini Imerese, un tempo Fiat, attraverso il Pelligra group Italia. L’imprenditore australiano di origini italiane, attuale presidente del Catania da poco promosso in serie C, entrerà a fare parte di Confindustria Catania ed è intenzionato a investire sul territorio. Tra i progetti anche la ristrutturazione del complesso turistico la Perla Jonica di Acireale. L’hotel di lusso, costruito dai fratelli Costanzo negli anni Ottanta, è stato per decenni una delle strutture ricettive più rinomate fino al fallimento e alla vendita all’asta.
L’investimento
Pelligra, rispondendo alle domande dei giornalisti sul’intenzione di partecipare al bando dell’ex Blutec ha chiarito: «Ci sono ottime opportunità di investimento. Siamo incuriositi di investire in Sicilia». E aggiunge: «Essere presente sul territorio mi ha permesso di conoscere meglio la realtà imprenditoriale della provincia etnea. Siamo interessati all’acquisto del complesso turistico ricettivo Perla Jonica di Acireale e stiamo valutando la partecipazione al bando per l’acquisto dell’ex Blutec di Termini Imerese. Il nostro sarà un modello d’investimento economico a lungo termine al fianco dei catanesi e dei siciliani». Con l’idea di far crescere le imprese e generare impatto positivo sul territorio tanto che il progetto di Pelligra sembra essere quella di “spacchettare” l’ex complesso Bluetec e favorire l’insediamento di imprese di medie dimensioni. Come si legge sul sito della Regione Sicilia «il termine per presentare le offerte per l’acquisto della Bu Termini Imerese, facente capo alla società Blutec Spa in amministrazione straordinaria, è il 15 settembre 2023, alle 13».
Dopo l’annuncio il commento di Angelo Di Martino, presidente Confindustria Catania: «Stiamo mettendo in campo un grande lavoro di squadra. L’interesse di nuovi investitori attorno alla nostra area, infatti, sta crescendo in modo esponenziale. L’ingresso di un player di rilievo come Pelligra Italia in Confindustria sarà un’occasione per moltiplicare reciproche opportunità, ma soprattutto per sprigionare nuove energie e nuove risorse da dedicare alla nostra terra».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
16 giu 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_16/termini-imerese-c-anche-pelligra-partecipera-bando-gara-l-ex-blutec-d758de3a-0c2e-11ee-b335-09dfc8f3bac5.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Diana Cavalcoli,