Settembre 23, 2023

Manchester United, la Borsa scommette sul Qatar: ipotesi cessione per oltre 6 miliardi

calcio

di Redazione Economia

Manchester United, la Borsa scommette sul Qatar: ipotesi cessione per oltre 6 miliardi

Le azioni del Manchester United corrono in Borsa (+9,8%) dopo che l’agenzia Reuters ha riportato che la società è in trattativa per la concessione dell’esclusiva al consorzio guidato dallo sceicco del Qatar Jassim bin Hamad al-Thani per oltre 6 miliardi di dollari per il controllo totale del club. La vicenda va avanti da quando la proprietà americana ha annunciato la vendita tramite un comunicato del 22 novembre 2022. Nella nota il cda aveva annunciato l’avvio «di un processo per esplorare alternative strategiche per il club». Tra le opzioni anche la vendita: «Il Board prenderà in considerazione tutte le alternative strategiche , inclusi nuovi investimenti nel club, una cessione o altre transazioni. Il processo è progettato per migliorare la crescita dello United, con l’obiettivo finale di capitalizzare le opportunità sia sul campo che dal lato commerciale».

L’offerta del Qatar

Secondo quanto si apprende 7 giugno lo sceicco Jassim avrebbe presentato una quinta e ultima offerta migliorata di circa 6,3 miliardi di dollari per il controllo totale del Manchester United. La famiglia Glazer, proprietaria del club, considera questa proposta più favorevole rispetto a quella del miliardario britannico Jim Ratcliffe, proprietario del colosso chimico Ineos. L’offerta di Ratcliffe permetterebbe ai Glazer di mantenere una presenza nel club, anche per questo fino a poco tempo fa Ratcliffe, l’uomo più ricco del Regno Unito, sembrava il favorito per l’acquisizione. Ma secondo le ultime indiscrezioni Jassim bin Hamad al-Thani sembra destinato a spuntarla.

Le trattative

L’affare sarebbe a un passo dalla definizione. Il Qatar con questa operazione prende il controllo di un altro prestigioso club europeo dopo il Paris Saint Germain. Secondo fonti citate dall’agenzia Reuters l’esito non è ancora certo e una nuova offerta da parte di Ratcliffe potrebbe impedire allo sceicco qatarino di assicurarsi l’esclusiva. Al momento sia la famiglia Glazer che Jassim bin Hamad al-Thani non preferiscono non commentare. Il quotidiano qatarino Al-Watan dà per certo il successo dello sceicco. «Congratulazioni a Shaikh Jassim Bin Hamad Bin Jassim per l’acquisizione del @ManUtd», ha scritto su Twitter il direttore del quotidiano Al Watan, sottolineando che «tutte le indiscrezioni indicano il successo nell’acquisizione del Manchester United da parte dello sceicco Jassim bin Hamad bin Jassim». Secondo Cnbc, anche il direttore del quotidiano, presidente di Aramsite Group, società di consulenza politica con sede a Doha, si è poi congratulato con lo sceicco Jassim. Il club è il quarto più ricco al mondo secondo l’analisi di Deloitte.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

15 giu 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_15/manchester-united-borsa-scommette-qatar-ipotesi-cessione-oltre-6-miliardi-80c005c0-0b8f-11ee-a43e-f9c625e8ed19.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *