Ottobre 2, 2023

Technoprobe, ecco come il boom di Nvidia fa (più ricca) la famiglia Crippa

Tecnologia

di Diana Cavalcoli

Technoprobe, la famiglia Crippa tra le più ricche d’Italia: cede il 4,2% del capitale per 181,8 milioni

La famiglia Crippa si conferma una delle più ricche d’Italia. Merito sia della capitalizzazione in volata del suo gioiello Technoprobe, azienda specializzata nei test di funzionamento dei chip e tra i fornitori del colosso Nvidia, sia della recente vendita di azioni da parte dei Crippa per un controvalore di 181,8 milioni di euro. Le azioni cedute sono pari al 4,20% del capitale della società e sono state collocate a un prezzo per azione di 7,20 euro. Il valore sul mercato della società ha poi raggiunto i 4,4 miliardi con il pacchetto proprietario che ne vale circa 3,3. Motivo per cui il fondatore Giuseppe Crippa e famiglia figurano al 12esimo posto nella classifica dei miliardari italiani pubblicata da Forbes.

L’operazione

Dopo l’operazione di vendita, T-Plus , la holding della famiglia Crippa, continua a detenere il 67,90% del capitale sociale. Con la cessione delle quote i figli del fondatore, Cristiano Alessandro Crippa, Roberto Alessandro Crippa e Monica Crippa detengono invece il 7,10% del capitale pari a circa l’8,12% dei diritti di voto mentre l’ad Stefano Felici mantiene esclusivamente l’investimento per il tramite di T-Plus.

La storia dell’azienda e il fondatore miliardario

Dalla quotazione, che risale a febbraio 2022, l’azienda di Cernusco Lombardone, fondata dall’imprenditore Giuseppe Crippa nel 1996 dopo un’esperienza di 35 anni in STMicroelectronics, è cresciuta in modo importante. Ha segnato un +19% solo nell’ultimo mese. Del resto l’orizzonte per le imprese tech è in espansione con gli investimenti in crescita su Ai e machine learning. Il gruppo brianzolo è peraltro tra le pochissime aziende al mondo a proporre interfacce elettromeccaniche, le cosiddette Probe Cards, per testare il funzionamento dei chip. Un business che si è rivelato redditizio: lo stesso Crippa, che ha lasciato la carica di ceo nel 2017 e la guida dell’azienda ai tre figli, è diventato miliardario nel 2022 dopo la quotazione del gruppo. E oggi siede nell’Olimpo delle persone più ricche del Paese.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

02 giu 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_02/technoprobe-famiglia-crippa-le-piu-ricche-d-italia-cede-42percento-capitale-1818-milioni-e05137b0-006e-11ee-aa0d-ae14e4ab3247.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Diana Cavalcoli,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *