Milano si conferma in testa alla classifica dei comuni italiani che hanno registrato i più proventi dalle multe stradali. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i dati della rendicontazione ufficiale che entro il 31 maggio di ogni anno gli enti locali devono fornire al ministero dell’Interno.. Gli incassi da multe nel 2022 sono cresciuti del 37% a 547 milioni.
Multe stradali: la classifica con Milano in testa per incassi
Con oltre 151,5 milioni di euro di incassi 2022, Milano è la città italiana che guadagna di più grazie alle sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Al secondo posto della classifica si piazza Roma, con 133 milioni di euro; molto più distaccate Firenze (46 milioni di euro), Bologna (43 milioni) e Torino (40 milioni circa). Tra i capoluoghi che registrano invece i proventi più bassi c’è Catanzaro, con poco più di 812 mila euro incassati nel 2022, e Aosta (917 mila euro). Manca all’appello Campobasso, comune la cui rendicontazione non è stata pubblicata sul sito del Ministero entro il 31 maggio.
Dove crescono di più: Potenza + 224%
L’associazione dei consumatori ha poi messo a confronto gli incassi del 2021 con quelli dello scorso anno. Potenza è la città che ha visto crescere di più gli incassi, passando da 1,1 milioni di euro del 2021 ai 3,7 milioni dello scorso anno, con un incremento del 224%. Seguono Palermo (+164%) e Firenze (+120%). Dall’altro lato della classifica troviamo Catanzaro, che ha incassato con le multe l’8,5% in meno sul 2021, Napoli (-7,6%), Torino (-2,6%).
«Le multe stradali – dice il presidente Codacons, Carlo Rienzi – si confermano un tesoretto per i comuni italiani, garantendo alle casse degli enti locali generosi introiti. La ripresa della circolazione delle auto dopo il periodo della pandemia ha sicuramente inciso sul forte aumento delle sanzioni, ma i dati dimostrano come permangano gravi criticità circa l’uso degli autovelox».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_giugno_03/multe-stradali-boom-incassi-comuni-2022-salgono-37percento-milano-testa-classifica-a20cdd14-01fa-11ee-9687-f6cb889dd928.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,