trasporti
di Valentina Iorio
Il rientro dal ponte del 2 giugno potrebbe essere all’insegna dei disagi per molti viaggiatori. A causa dello sciopero dei voli, fissato per domenica 4 giugno, potrebbero esserci cancellazioni o ritardi. La mobilitazione inizialmente era stata annunciata per il 19 maggio ma è slittato per l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Tra le ragioni dello sciopero la situazione «inaccettabile», a detta dei sindacati, dei lavoratori delle imprese di handling. «Salari dignitosi e tutele per una migliore qualità della vita e stop alla concorrenza pagata con il sudore e la vita dei lavoratori e delle lavoratrici dell’handling – chiedono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo annunciando lo sciopero – È necessario arrivare quanto prima a un rinnovo contrattuale che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia di lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, in condizioni assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti».
Le compagnie coinvolte
Oltre ai lavoratori delle imprese di handling, la mobilitazione coinvolgerà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (dalle 00:01 alle ore 23:59), il personale di condotta di Air Dolomiti ( dalle 00:01 alle 24:00), il personale di terra della compagnia Emirates ( dalle ore 12 alle ore 16) , il personale di Vueling Airlines ( dalle 00.01 alle ore 24), il personale di terra della compagnia American Airlines (dalle 12 alle ore 16) e il personale di condotta di Volotea (24 ore). Per la giornata di domenica 4 giugno sono previste anche due azioni di sciopero a livello locale indette dal sindacato Cobas, una presso il Centro di controllo d’area di Roma e una presso il Centro di controllo d’area di Milano dalle ore 13 alle 17. Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nell’agitazione.
I voli garantiti
L’Ente nazionale di aviazione civile ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti per il 4 giugno 2023, da e per l’Italia. Si tratta di tutti i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. Nonché i voli, inclusi i voli charter, previsti in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21; tutti i voli charter da e per le isole autorizzati o notificati prima della proclamazione dello sciopero. L’elenco completo dei voli garantiti è disponibile sul sito dell’Enac.
Come ottenere il rimborso
Secondo una stima di ItaliaRimborso, sono oltre 230mila i viaggiatori italiani che rischiano di subire disservizi per lo sciopero aereo. In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma solo il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture, spiega ItaliaRimborso. «Il viaggiatore, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi all’assistenza della compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata– dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso –. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso spese, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
02 giu 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_giugno_02/sciopero-aerei-4-giugno-voli-rischio-cosa-sapere-orari-compagnie-rimborsi-ea1fcf48-0124-11ee-9a47-43166fb70f00.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,