Regista sperimentale e figura di tendenza nel mondo della controcultura, Kenneth Anger è morto lo scorso 11 maggio ma la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore. Satanista convinto e omosessuale, si fece odiare nel mondo del cinema americano per la sua volontà di esplorare temi all’epoca scabrosi.
Il regista è morto all’età di 96 anni con una carriera fatta all’insegna della controcultura. E’ stato uno dei primi lavoratori del cinema apertamente gay decidendo di raccontare l’erotismo omosessuale decenni prima che diventasse legale negli USA. Si dovette addirittura difendere dalle accuse di oscenità a causa del suo film Fireworks, primo gay movie della storia del cinema americano. Nel 1959 salì nuovamente alla ribalta per la pubblicazione del libro Hollywood Babylon.
Tra le pagine raccontava i presunti scandali che coinvolgevano volti notissimi del cinema e dello spettacolo come Marilyn Monroe e Judy Garland. La notizia della morte di Anger arriva lo stesso giorno della scomparsa della regina del rock Tina Turner. Due personalità totalmente opposte tra di loro ma che, in maniera differente, hanno caratterizzato la cultura (e la controcultura) del ‘900. Personaggio molto controverso Anger era molto vicino a Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones e a Marianne Faithfull.
In una intervista del 2010 Anger parlò direttamente di una delle questioni più scottanti e chiacchierate di Hollywood: Scientology. Il suo più fedele seguace tra i vip, Tom Cruise ha ammesso di esser stato lasciato da Katie Holmes proprio per colpa di Scientology.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://cinema.everyeye.it/notizie/morto-kenneth-anger-regista-scandaloso-cinema-96-anni-651460.html, Attori e Registi, https://cinema.everyeye.it/feed/feed_news_rss.asp, Emanuela Di Pinto,