i dati
di Redazione Economia
In Italia sempre più studenti lasciano l’università già dal primo anno. Se nel 2011-2012 il tasso di abbandono degli studi universitari era del 6,3%, 10 anni dopo, ovvero nel 2021-2022, è diventato del 7,3% il più alto degli ultimi anni, con una percentuale del 7,4% tra gli universitari del sesso maschile e il 7,2% delle donne. A riportare i dati è La Repubblica sulla base di una elaborazione statistica pubblicata dal ministero dell’Università e della Ricerca nella sezione on line Open Data. Le cause sono diverse dalle difficoltà economiche alle scarse prospettive lavorative. «Non esiste una causa unica per l’abbandono universitario, ma sono molte – dicono Camilla Piredda e Simone Argutoli dell’Udu, l’Unione degli universitari – la mancanza di programmi di orientamento e di tutorato, l’assenza di supporto psicologico, un ambiente universitario che non sempre risulta così attrattivo, difficoltà economiche e la mancanza di prospettiva lavorativo». Sull’anno accademico 2021/2022, secondo l’Udu, ha pesato la presenza della didattica a distanza.
Il ministero: «Lavoriamo sul potenziamento dell’orientamento»
«Il problema è serio e altrettanto seriamente il Mur sta mettendo in campo iniziative per supportare gli studenti nel loro percorso universitario e contrastare questo annoso fenomeno. In particolare, si sta lavorando sul potenziamento dell’orientamento per la transizione scuola-università per evitare dispersioni, nonché sui servizi legati al sostegno agli studenti attraverso: estensione del diritto allo studio, no tax area, supporto alla mobilità internazionale, tutorato, attività didattiche», fa sapere il ministero in una nota.
Udu: gli studenti in difficoltà economica sono i primi ad abbandonare
«Crediamo – proseguono i due esponenti dell’Udu – che questi elementi debbano accendere l’attenzione sulla condizione degli studenti nel nostro paese. Troppo facile chiamare «bamboccioni» e «chiedere sacrifici» agli universitari, dicendo che bisogna arrangiarsi, fare il pendolare per due ore, fare un lavoro per arrivare a fine mese, andare per forza nell’ateneo più vicino a casa. A tutti quelli che hanno detto queste cose, un invito a riflettere sul fatto che i pendolari a lunga percorrenza e gli universitari in difficoltà economica sono tra i profili che abbandonano più facilmente gli studi».
Chi sono gli studenti che abbandonano l’università
Dalla ricerca «Chiedimi come sto», un’indagine condotta post pandemia da Rete degli studenti medi, Udu e Spi Cgil ed elaborata da Ires Emilia Romagna su un campione di 30.000 persone tra studenti di scuole superiori ed universitari, era emerso che la volontà di abbandonare gli studi è molto più marcata all’università (33,7%) rispetto alle scuole superiori (22,7%). Il tasso di coloro che vogliono abbandonare gli studi è più alto tra gli iscritti alle facoltà scientifiche (34,8%) rispetto a quelle umanistico-sociali (34,5%). Rispetto alle caratteristiche socio-anagrafiche degli studenti lo studio aveva osservato una maggiore concentrazione di criticità tra gli studenti cosiddetti non binari (46,4%), extra-Eu 27 (33,5%), delle regioni del Sud (29,7%) e delle Isole (28,1%), studenti che frequentano la scuola/università in una provincia (32%) o regione diversa da quella di residenza (32,8%) e che impiegano più di 60 minuti per raggiungerla (34,3%), studenti che hanno entrambi i genitori con al massimo la licenza media inferiore (34,4%), con i genitori entrambi non occupati (39,8%), e che hanno vissuto un peggioramento della propria condizione economica (35,2%).
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
23 mag 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_maggio_23/universita-record-abbandoni-73percento-lascia-primo-anno-b7f95544-f958-11ed-90a5-dd2651f8f2ee.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,