il convegno
di Virginia Nesi
(Imagoeconomica)
C’è una mancanza reale nelle aziende. Si stima che ogni anno in Lombardia manchino 40 mila lavoratori alle imprese, spiega il presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Carlo Sangalli. La domanda di tecnici e artigiani supera 250 mila persone solo nella regione lombarda. Ma gli studenti che il sistema regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale dirotta sul mercato ogni anno arrivano a 24 mila (gli iscritti in Lombardia sono 77 mila). Non tutti sono pronti: in più di quattro casi su dieci i manager hanno difficoltà a reperire giovani per inadeguatezza delle competenze e l’insufficiente numero di candidati.
Percorso di continuità
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara vuole una riforma dell’istruzione tecnico-professionale. Spiega: «Abbiamo già in mente l’idea della filiera e del campus per collegare l’istruzione con gli Its. Si dovrebbe consentire un percorso di continuità, un 4+2». E per superare la «gerarchizzazione sociale e culturale che contrappone licei e istituti» elenca almeno tre misure. Primo: «Nell’istruzione tecnica professionale devono poter insegnare anche imprenditori, professionisti e tecnici per arricchire l’offerta formativa». Secondo: «Gli Uffici scolastici regionali devono avere un ruolo di forte raccordo con il mondo delle imprese». Terzo: «Bisogna procedere con il ricorso ordinario all’apprendistato di primo livello. Avere più alternanza scuola-lavoro nei Tecnici e maggiori investimenti sugli Its».
La differenza tra domanda e offerta
Mentre parla Valditara, molti annuiscono alla Camera di Commercio di Milano, durante il convegno moderato dal direttore del Corriere della SeraLuciano Fontana. Titolo: Formazione Professionale e Impresa-Un muro da abbattere. Quel muro da buttare giù separa l’istruzione professionale dal mondo delle imprese, è il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Secondo i dati di Unioncamere Anpal arriva al 46%, otto punti in più in un anno. Quel mismatch pesa sul nostro Pil. Ma le risorse umane non mancano. In Italia si contano oltre 3 milioni di neet (chi non studia, non lavora e non è iscritto a corsi di formazione), il 17% solo a Milano, fa notare Sangalli.
Parlare alle famiglie
Stefano Fugazza, presidente di Unione Artigiani, suggerisce di parlare «ai ragazzi, uno per uno». E allargare il cerchio ai genitori. Con lui è d’accordo l’assessora regionale dell’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi: «Serve capitale umano formato, bisogna investire sulle competenze. Ma non fermiamoci solo sui ragazzi, diffondiamo un messaggio anche alle famiglie». Ribadisce Fugazza: «Avremo bisogno di almeno 6 o 7 anni per garantire i primi risultati utili ma il sistema artigianato non ha più tempo. I giovani imprenditori under 30 sono calati in Italia del 40% negli ultimi cinque anni».
Lavoro coerente con gli studi
Propongono delle soluzioni anche il vicepresidente esecutivo PTS Public Innovation & Strategy Mattia Dolci, il direttore della divisione Formazione professionale del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport- Canton Ticino Paolo Colombo, e il presidente dell’Associazione Enti Formativi Lombardia Diego Montrone. Un dato positivo c’è, sottolinea il segretario generale di Unione Artigiani Marco Accornero: a tre anni dal completamento del percorso di formazione professionale, la maggior parte dei giovani trova un lavoro coerente con gli studi. Significa che i lavori tecnici e artigiani devono diventare attrattivi, aggiunge l’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro di Milano Alessia Cappello. Forse così il muro potrebbe crollare.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
23 mag 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_maggio_23/valditara-imprenditori-tecnici-scuola-aiutare-formare-giovani-34510182-f8d2-11ed-8bca-35ac6820436c.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Virginia Nesi,