Giugno 9, 2023

Arriva il luxury manager, +400% le richieste dei brand del lusso per avviare corsi di formazione

Arriva il luxury manager, +400% le richieste dei brand del lusso per avviare corsi di formazione

Molte le sono le professioni sorte da nuove esigenze nel mercato del lavoro: da quelle in ambito tecnologico a quelle in ambito ambientale. Ma ce ne sono anche altre che hanno, invece, a che fare con le cosiddette soft skill. Tra loro, una che sta avendo grande successo è il luxury manager con competenze quali: sensibilità relazionale, gestione positiva delle criticità, capacità di assistere con discrezione l’esperienza d’acquisto, conoscenza delle diverse culture e abilità nell’assecondare specifiche necessità.

Secondo una rilevazione dell’ufficio studi dell’Accademia Italiana del Galateo sono aumentate del 400% le richieste da parte dei grandi brand di moda per avviare corsi in house per formare i “professionisti del lusso”. «Parliamo di top brand, oltre 20 grandi aziende del settore — spiega Samuele Briatore, presidente dell’Accademia e autore del volume “Il teatro del lusso (Marsilio)” — che investendo su queste nuove figure hanno visto aumentare il proprio fatturato del 4% e la produttività fino al 23% negli uffici e nella distribuzione».

Nonostante le tensioni geopolitiche, l’industria della moda non sembra essere colpita dai timori della crescita. L’Altagamma Consensus 2023 vede l’Europa a +5% e i dati finanziari del primo trimestre, comunicati dalle maggiori case di moda sono frizzanti. Uno Lo scenario che si prospetta dunque positivo per quest’anno ma anche fino al 2030. Secondo l’Osservatorio Altagamma 2022,«grazie a fondamentali solidi di mercato e a nuovi pool di profitti abilitati dalla tecnologia» il valore del mercato di lusso, e in particolare quello dei personal luxury goods nel nostro Paese dovrebbe crescere del 60% «o più» entro il 2030 , fino a raggiungere 540-580 miliardi di euro.

«L’acquisto in una boutique di lusso — aggiunge Briatore — è sempre di più un’estensione del brand stesso, riservata a un cliente esigente che non vuole interruzioni dell’esperienza. È per questo che creare professionisti capaci di assistere e guidare questo viaggio è una scelta vincente».
In questi ultimi 10 anni, sono state circa 700 le persone formate dall’Accademia e da Briatore, «con risultati tangibili anche dal punto di vista economico» si legge in una nota. Sempre secondo l’analisi dell’Accademia di Galateo, infatti, il 30% delle persone formate come “luxury manager” hanno visto aumentare il proprio livello professionale.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

22 mag 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_maggio_22/arriva-luxury-manager-400percento-richieste-brand-lusso-avviare-corsi-formazione-a3d6ef56-f8a7-11ed-8bca-35ac6820436c.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Emily Capozucca,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *