Giugno 6, 2023

Crédit Agricole, in Italia gli utili balzano a 375 milioni

 Crédit Agricole, in Italia gli utili balzano a 375 milioni Giampiero Maioli, ceo Crédit Agricole Italia

Continua la corsa delle trimestrali bancarie e anche quella del Crédit Agricole non delude. In Italia la Banque Verte tra gennaio e marzo ha registrato un risultato netto aggregato di 375 milioni di euro (+44% anno su anno), di cui 299 milioni di pertinenza della casa madre francese. Il gruppo — che include l’istituto di credito e le altre società prodotto e attività con cui Crédit Agricole opera nel nostro Paese, e che totalizza circa 16.500 collaboratori e 5,3 milioni di clienti — nei primi tre mesi dell’anno ha erogato finanziamenti per 96 miliardi di euro e dispone di una raccolta, inclusi gli asset in gestione e la banca depositaria, di 324 miliardi di euro. A questi numeri l’attività bancaria di Crédit Agricole Italia, guidata da Giampiero Maioli, ha contribuito con un utile di 208 milioni di euro, in crescita del 65%, sorretto dalla corsa dei ricavi (+21,3%), spinta dalla performance del margine di interesse (+46,6%).

Sia i finanziamenti alla clientela che la raccolta diretta hanno registrato una lieve flessione (-0,6%) rispetto alla fine del 2022, così come lo stock del risparmio gestito (-0,4%), che ha risentito dell’incertezza sui mercati finanziari. Nel corso del trimestre, si legge in una nota, l’attività commerciale è stata «dinamica», con oltre 39 mila clienti acquisiti (+7%) e una base clienti cresciuta di 5 mila unità, il collocamento di 1,7 miliardi di euro di prodotti di wealth management, un aumento del 14% dei premi assicurativi danni, l’erogazione di oltre 2 miliardi di crediti fiscali legati all’Ecobonus. In calo dell’11,4% la produzione di prestiti anno su anno, del 21,3% quella di mutui, che risente di un mercato immobiliare in contrazione, mentre la produzione di credito al consumo è scesa del 7,5% anche se è in recupero del 7% rispetto all’ultimo trimestre del 2022.

L’incidenza dei crediti deteriorati netti è diminuita ulteriormente all’1,7% (contro l’ 1,8% di dicembre). Il Common Equity Tier 1 Ratio Fully Loaded è dunque al 12,9% eil Total Capital Ratio al 18,0%. A fine gennaio 2023 è stato annunciato un nuovo pacchetto di misure concrete a sostegno dei dipendenti; tra le misure più importanti l’erogazione di un contributo straordinario welfare del valore di 500 euro, a favore di tutto il personale con esclusione dei dirigenti, oltre a un maggiore contributo alla copertura sanitaria e nuove condizioni bancarie agevolate. Queste misure si aggiungono all’innalzamento del congedo parentale per i padri a 20 giorni, retribuito al 100% (che diventeranno complessivamente 28 giorni nel 2024). Nei primi tre mesi del 2023 Crédit Agricole Italia, in linea con il programma di rinnovo generazionale “Next Generation”, ha realizzato circa 150 assunzioni, di cui 130 riguardanti giovani fino a 35 anni. Prosegue il lavoro di integrazione nel Gruppo di persone con profili diversificati: digitali, tecnico scientifici ed umanistici, supportato da mirate iniziative di onboarding e formazione, che hanno visto collaborare il Gruppo con tutti i principali Atenei italiani.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

10 mag 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_maggio_10/credit-agricole-italia-utili-balzano-375-milioni-3bc701fa-ef45-11ed-948b-ad2f170e5fee.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Andrea Rinaldi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *