Ottobre 2, 2023

In Texas arriva il «super bollo» per le auto elettriche: tassa di circolazione da 200 dollari

Il Texas vuole introdurre una nuova tassa autostradale che dovrebbe colpire i proprietari di auto elettriche, per compensare le mancate accise sui carburanti, che vengono impiegate per garantire la manutenzione stradale. Il disegno di legge presentato dal senatore repubblicano Robert Nichols, che è anche presidente della commissione trasporti dello Stato, prevede una tassa fino a 200 dollari all’anno. La proposta è l’ennesima conferma di quanto la diffusione delle auto elettriche susciti preoccupazioni tra i governi per l’impatto che l’abbandono dei motori termici e dei combustibili fossili sta avendo sulle entrate fiscali. Il progetto di legge texano è già stato approvato dalla Camera dei rappresentanti e dovrà essere definitivamente adottato dal governatore repubblicano Gregory Wayne.

Un sistema per compensare le minori entrate

Il Texas, grazie alle accise sui carburanti, raccoglie quasi il 30% delle risorse che vengono destinate agli investimenti su strade e autostrade. Visto il progressivo calo di queste entrate e la spinta data dal piano Biden alla mobilità sostenibile, lo stato ha deciso di trovare un’alternativa per evitare che le finanze pubbliche si impoveriscano. E non è il solo: sono almeno una ventina gli stati americani che hanno deciso di tassare i veicoli a batteria per compensare le minori entrate fiscali. Tuttavia, la tassa su cui sta lavorando il governo texano è molto più alta di quella attualmente applicata in altri Stati. La California, ad esempio, fa pagare ai proprietari di auto elettriche 108 dollari l’anno circa.

Tesla e i piani di Musk

Ironia della sorte: lo Stato che sta lavorando a una delle tasse più alte per i proprietari di veicoli elettrici è proprio quello che Elon Musk ha scelto come sede della sua azienda, dopo il trasferimento di Tesla da Palo Alto ad Austin. Nei giorni scorsi il miliardario americano ha annunciato aver raggiunto nella sua gigafactory texana un nuovo traguardo per la produzione di veicoli Model Y, che è aumentata di quasi il 67% in meno di cinque mesi. Sempre in Texas il colosso delle auto elettriche ha avviato i lavori per la costruzione di una nuova raffineria di litio, materia prima indispensabile per le batterie dei veicoli elettrici. Le attività di produzione dovrebbero iniziare nel 2025. Una volta a regime, all’interno di questo stabilimento lavoreranno più di 250 dipendenti a tempo pieno.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_11/auto-elettriche-texas-vuole-introdurre-tassa-circolazione-200-dollari-l-anno-3b7819d4-efca-11ed-b11b-448a986dc43d.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *