Il Tribunale Ue boccia la decisione della Commissione europea di approvare la ricapitalizzazione del governo tedesco da 6 miliardi di euro per aiutare Lufthansa a superare la pandemia. La sentenza arriva però mesi dopo che proprio il vettore tedesco ha restituito — con gli interessi — il supporto pubblico. Per questo, spiegano gli addetti ai lavori, le conseguenze anche in assenza di un appello potrebbero essere nulle. Legalmente, infatti, la sentenza non ha ricadute perché da un lato la causa è contro Bruxelles non contro l’azienda e dall’altro, appunto, la somma è stata integralmente rimborsata. Lufthansa è l’aviolinea del gruppo omonimo impegnata in queste settimane nelle trattative per l’ingresso in minoranza in Ita Airways: la decisione del Tribunale «non ha alcun impatto» nei negoziati con il Tesoro italiano.
Le motivazioni
Dopo il ricorso della low cost Ryanair e del vettore tedesco Condor il tribunale ha stabilito che l’Antitrust Ue, nel 2020, ha commesso diversi errori nel dare il via libera all’intervento pubblico in Lufthansa, sulla falsariga di quanto peraltro fatto anche da altri governi per le proprie aviolinee nazionali. Secondo i giudici del Lussemburgo la Commissione ha sbagliato «in particolare a ritenere che Lufthansa non fosse in grado di reperire finanziamenti sui mercati per la totalità del suo fabbisogno, omettendo di esigere un meccanismo che incentivasse Lufthansa a riacquistare la partecipazione della Germania il più rapidamente possibile, negando l’esistenza di un notevole potere di mercato di Lufthansa in taluni aeroporti e accettando taluni impegni che non garantivano la salvaguardia di una concorrenza effettiva sul mercato».
Le reazioni
La Commissione europea potrà fare appello alla Corte di Giustizia Ue. Mentre una portavoce di Lufthansa fa sapere che l’azienda «analizzerà la sentenza e deciderà in seguito eventuali ulteriori azioni». Lufthansa — prosegue — «ha già rimborsato interamente le misure di stabilizzazione approvate dalla Commissione europea e circa 92 milioni di euro di interessi. Le due partecipazioni tacite del Fondo di stabilizzazione economica (Fse) sono state rimborsate nell’ottobre e nel novembre 2021. Lo scorso 2022, il Fse ha venduto le azioni di Lufthansa acquisite nell’ambito della stabilizzazione. La stabilizzazione era quindi già completamente terminata prima della sentenza odierna del tribunale».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
10 mag 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_maggio_10/aiuti-stato-tribunale-ue-boccia-ricapitalizzazione-lufthansa-che-ha-gia-restituito-soldi-pubblici-b35fe2ea-ef13-11ed-948b-ad2f170e5fee.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Leonard Berberi,