Giugno 9, 2023

Aerei, i voli dall’Italia più cari del 70%. E i biglietti per il Sud Europa costano il doppio

Aerei, i voli dall’Italia più cari del 70%:  i biglietti per il Sud Europa costano il doppio

Le tariffe dei voli in Italia sono aumentate in media di quasi il 70% rispetto a un anno fa, molto più del 7,6% del tasso d’inflazione registrato nel nostro Paese nello stesso periodo. A trainare il rialzo sono in particolare le destinazioni mediterranee, peraltro le più frequentate dai connazionali: in alcuni mercati i costi sono più che raddoppiati. L’estate (luglio-settembre) non promette alcuna tregua. È quanto emerge dall’analisi del Corriere sui dati forniti dalle piattaforme specializzate.

La metodologia

Per studiare l’evoluzione tariffaria sono stati calcolati i valori medi dei biglietti venduti a marzo 2023 — ultimo mese consolidato — da tutti i i vettori (tradizionali, ibridi e low cost) su ciascuna delle oltre 1.200 rotte operate dall’Italia verso tutti gli aeroporti nazionali e quelli del Vecchio Continente. La classe esaminata è quella Economy e nel costo del biglietto si è tenuto conto anche delle tasse e delle addizionali comunali, ma non degli extra (come l’imbarco prioritario, il bagaglio in stiva, la scelta del posto). Da ricordare che non c’era nemmeno l’effetto Pasqua a «condizionare» l’evoluzione.

La tariffa media

L’analisi mostra che la tariffa pagata dagli italiani per un volo intraeuropeo di sola andata a marzo 2023 è stata in media di circa 57 euro, più dei quasi 34 euro di marzo 2022 (periodo, va ricordato, caratterizzato anche dal conflitto in Ucraina e dalla coda della pandemia): il rincaro nei dodici mesi è stato del 68%. Nell’intero anno passato, secondo uno degli ultimi bollettini di Eurostat, i biglietti aerei sono rincarati nel continente del 16% sul 2021, con un picco a luglio del 28,9%.

I principali rincari

I voli Italia-Grecia a marzo sono costati il 143% in più di un anno prima. Raddoppiati anche i biglietti per l’isola di Cipro e quella di Malta. Forte rincaro anche per i viaggi verso la Spagna, isole comprese (+87%) e il Portogallo (+86%). Aumentano in modo significativo anche le tariffe per gli spostamenti interni all’Italia che a marzo hanno segnato +80%. Segno più pure per i voli per la Francia (+36%) e il Regno Unito (+40%). C’è soltanto una rotta — peraltro non affollata — che mostra un calo mese su mese: quella per Bratislava, in Slovacchia (-9%).

I motivi

L’ondata di rincari in alta quota non è destinata a terminare a breve. In generale, spiegano gli esperti, c’è una combinazione di domanda di viaggi elevata che supera l’offerta di voli (anche per la mancanza di aerei) e in un contesto in cui il cherosene ha un costo ritenuto ancora elevato. Costo che i vettori — usciti dalla pandemia con oltre 201 miliardi di dollari di perdite complessive secondo la Iata tra il 2020 e il 2022 — stanno «scaricando» sui viaggiatori. Che si lamentano dei prezzi, ma almeno a giudicare dai numeri, continuano a prenotare.

lberberi@corriere.it

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

10 mag 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_10/aerei-voli-dall-italia-piu-cari-70percento-biglietti-il-sud-europa-costano-doppio-b172abd0-ef12-11ed-948b-ad2f170e5fee.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Leonard Berberi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *