Giugno 11, 2023

Gelato, prezzi su del 23% rispetto al 2022: pesa il caro energia e materie prime

La stima

di Alessandro Vinci

Gelato, prezzi su del 23% rispetto al 2022: pesa il caro energia e materie prime

Dopo un aprile più freddo del previsto – -0,57 °C rispetto alla media del periodo –, parallelamente all’aumento delle temperature crescono anche i consumi di gelato. Purtroppo per chi non vedeva l’ora di trovare sollievo dal caldo assaporando coni e coppette, tuttavia, quest’anno a salire sono anche i prezzi: +23% rispetto al 2022, come riportato da un’analisi pubblicata domenica da Coldiretti sulla base di dati Istat.

«Ridurre la dipendenza dall’estero»

Si tratta di un fatto che non stupisce, alla luce del balzo dei costi dell’energia e delle principali materie prime usate nelle preparazioni: dalle uova (+17%) al latte (+21%), fino soprattutto allo zucchero (+54%). Un trend che non sembra peraltro destinato a invertirsi, considerato il perdurare delle tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina. Si vedrà fino a che punto tale scenario impatterà sul giro d’affari delle 39 mila gelaterie sparse in tutto il Paese, che danno lavoro a 75 mila persone e vantano un fatturato complessivo di circa 2,7 miliardi di euro. «Occorre adoperarsi per ridurre la forte dipendenza dall’estero delle molte materie prime utilizzate per la produzione del gelato», commenta al Corriere Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti, ponendo l’accento sia sull’«importanza dei contratti di filiera per sostenere la sovranità alimentare di fronte alle turbolenze del mercato» che sulla «necessità di privilegiare la frutta fresca al posto degli aromi artificiali».

Per tutti i gusti

Sempre a proposito di numeri – rende poi noto Coldiretti – ogni anno «nelle gelaterie italiane vengono utilizzati ben 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti». I gusti più classici restano i preferiti, ma si rileva al contempo «la tendenza ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diversi target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano». In particolare, «negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom delle agrigelaterie artigianali che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala, ma quest’anno è arrivato anche quello di latte di pecora».

Rincari anche al super

Pur se a discapito della qualità, in molti potrebbero far fronte ai suddetti rincari volgendo la propria attenzione verso i prodotti industriali disponibili sugli scaffali dei supermercati. Anche in questo caso si rischia però di imbattersi in prezzi superiori alle attese. Sempre l’Istat, infatti, proprio nei giorni scorsi ha quantificato al 7,7% l’aumento del costo del carrello della spesa rispetto a dodici mesi fa. Il Codacons ha perciò chiesto al governo di «intervenire con urgenza per calmierare i listini e salvare i bilanci delle famiglie», mentre Assoutenti ha invocato un «decreto anti-inflazione» che includa il rafforzamento del Garante dei prezzi e un azzeramento dell’Iva sui generi di prima necessità. Federdistribuzione, infine, ha posto l’accento sulla necessità di tutelare il potere d’acquisto alle famiglie per favorire «la ripresa della domanda interna e garantire stabilità alle aziende e alle numerose filiere agroalimentari del Made in Italy».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

09 mag 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_09/gelato-prezzi-del-23percento-rispetto-2022-pesa-caro-energia-materie-prime-fa88faf4-ee63-11ed-a775-dde3d50a6495.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Alessandro Vinci,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *