risparmio
di Alessandra Puato
Il ministero dell’Economia e delle Finanze
Si chiama Btp Valore, è una nuova famiglia di titoli di Stato, annunciata l’8 maggio dal ministero dell’Economia e delle Finanze. È rivolta al mercato retail, cioè «ai risparmiatori individuali e affini», dice una nota del dicastero. Il primo Btp Valore sarà emesso da lunedì 5 giugno a venerdì 9 (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata del collocamento. Avrà una durata di quattro anni e un premio fedeltà per i risparmiatori che lo tengono in portafoglio sino alla scadenza. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a tassi prefissati e crescenti, dice il sito del ministero del Tesoro. Dei tassi ancora non si sa nulla: «Saranno comunicati il primo giugno, insieme con il codice Isin che identifica il titolo», dice il ministero.
Soglia minima: mille euro
Il Btp Valore sarà tassato sul rendimento al 12,5%, come gli altri titoli di Stato, e potrà essere acquistato senza commissioni in banca, all’ufficio postale se si ha un conto titoli o con il proprio servizio di home banking. L’investimento minimo è di mille euro e le banche dealer che ne cureranno il collocamento sul Mot, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana, sono Intesa Sanpaolo e Unicredit. «Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo Btp Valore saranno rese disponibili sul sito del Mef (www.mef.gov.it) e del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito pubblico», dice la nota di Via XX Settembre.
Le differenze
Che differenza c’è tra questo Btp e quelli tradizionali? Che le cedole saranno, appunto, crescenti. Non ci sarà un tasso unico, ma una progressione, con un tasso combinato. Ma ancora non sono disponibili le informazioni né sul tasso di riferimento (in arrivo, appunto, solo il primo giugno) né sullo schema della crescita. del rendimento. «Ben venga l’arricchimento della gamma di strumenti per i consumatori retail — commenta Rocco Bove, responsabile del settore Obbligazionario in Kairos —. È interessante anche la scadenza di quattro anni, né troppo breve né troppo lunga. Ma è ancora presto per fare considerazioni in merito all’appetibilità finanziaria del titolo. Andrà valutato il tasso offerto e il meccanismo di determinazione delle cedole».
Quanto rendono gli altri
Come pura indicazione, il tasso attuale del Btp a quattro anni (scadenza 2027) è intorno al 3,56% lordo. Quello del Btp a tre anni è del 3,45% e a cinque anni tocca il 3,64%. Sono valori che si confrontano con il 4,22% del Btp decennale, ma non possono essere, oggi, presi a riferimento per il Btp Valore che avrà una formula di calcolo del rendimento diversa.
Leggi anche
-
Caro mutui, che casa puoi comprare adesso se guadagni almeno 1.500 euro al mese
-
Una famiglia su tre perderà il reddito di cittadinanza: ecco come funziona l’assegno di inclusione
-
Inflazione e tassi di interesse in crescita: ma il mondo non si è fermato
-
Spagna, contro l’inflazione «supermercati pubblici a prezzi calmierati»
-
Bonus occhiali 2023, ecco come avere i 50 euro: a chi spetta e cosa bisogna sapere
-
Decreto Lavoro, sgravi fiscali per chi assume gli stagionali: come funzionano
-
Credit crunch, cos’è e perché torna l’incubo: ottenere credito sarà sempre più difficile
-
Oro e argento, come guadagnare con le quotazioni ai massimi (e con l’incognita tassi)
-
Inflazione, perché in Italia torna a correre: cosa succede ora? Le cause e le mosse da fare
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
08 mag 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/risparmio/23_maggio_08/btp-valore-5-giugno-nuovo-titolo-stato-cedole-crescenti-durera-quattro-anni-733014ce-ed88-11ed-ba41-36c5c16312cc.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Alessandra Puato,