TRASPORTI
di Leonard Berberi
Gli aerei di Ita Airways e Lufthansa a Roma Fiumicino (foto Leonard Berberi/Corriere)
La trattativa tra il Tesoro e Lufthansa è in dirittura d’arrivo e ora si concentra sui dettagli dell’accordo. «L’operazione con i tedeschi nella sua struttura è definita», commenta il presidente del vettore tricolore Antonino Turicchi rispondendo a una domanda del Corriere. «Poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione», ha aggiunto parlando a margine dell’evento all’aeroporto di Roma Fiumicino nel quale l’aviolinea ha presentato il nuovo Airbus A320neo, la nuova lounge, l’introduzione ufficiale delle divise.

Il dossier
Turicchi è stato chiamato l’autunno passato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per gestire la privatizzazione nel massimo riserbo e anche nel modo più veloce possibile. «Il percorso con Lufthansa è avviato», ha poi aggiunto parlando con i giornalisti. E a chi gli ha chiesto se il dossier si sarebbe chiuso il 24 aprile — ultimo giorno della trattativa in esclusiva con i tedeschi — il presidente ha risposto: «C’è il ponte per la festa del 25 aprile». Dopo l’accordo il dossier sarà inviato a Bruxelles per le valutazioni finali dell’Antitrust Ue. A Roma auspicano una sorta di corsia preferenziale per avere l’ok il prima possibile.
Il primo trimestre
Le parole di Turicchi arrivano nei giorni in cui Ita Airways archivia ufficialmente il primo trimestre di quest’anno con circa 379 milioni di euro di ricavi e 2,9 milioni di passeggeri. Numeri in ripresa rispetto allo stesso periodo del 2022, segnato dalla coda dell’ondata pandemica e dalla guerra in Ucraina. Nel secondo trimestre — che contiene anche le festività pasquali — le proiezioni dell’azienda parlano di ricavi per 500 milioni di euro, per salire a 2,5 miliardi nei dodici mesi dell’anno, di cui 2,2 miliardi dal trasporto passeggeri.
A bordo del velivolo
A Roma Fiumicino — hub di Ita — l’amministratore delegato del vettore Fabio Lazzerini ha presentato il nuovo aereo entrato in flotta, l’Airbus A320neo, che sarà utilizzato per i voli di breve e medio raggio, nazionali e internazionali. «Questo è il primo aereo davvero pensato tutto da Ita», commenta a bordo Lazzerini, ricordando che grazie ai suoi motori consuma meno carburante e provoca meno rumore dei modelli simili e precedenti. Il velivolo è stato dedicato alla pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner. Presenti anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè, al sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi, al sottosegretario al Mef Federico Freni e al ceo di Aeroporti di Roma Marco Troncone e al presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma.

Le prestazioni
Lazzerini ha anche ricordato della cassa, passata dai 424 milioni di fine 2022 a 402 milioni a fine marzo 2023, perdita contenuta dall’«attenzione ai costi», dai «ricavi molto alti» e dalle operazioni di tutela contro il caro carburante (il fuel hedging). Nei primi tre mesi di quest’anno il tasso di riempimento medio dei velivoli di Ita è stato del 74% snocciola Lazzerini. Scorporando il dato si ottiene un riempimento del 65,8% sui voli nazionali, il 73% su quelli internazionali e del 77% su quelli intercontinentali.
La nuova lounge
Al terminal di Fiumicino è stata inaugurata anche la nuova lounge di Ita, «Hangar» dedicata ai passeggeri che volano nelle classi premium o che sono ai livelli alti dei programmi fedeltà. All’ingresso si nota un’installazione di 72 cloche blu con i video delle destinazioni. Nello stesso evento è stato anche presentato il nuovo menù «Spring» prodotto e firmato dallo chef stellato Gian Piero Vivalda dell’«Antica Corona Reale» a bordo dei voli intercontinentali Ita. Voli che quest’anno vedranno l’aggiunta di San Francisco e Rio de Janeiro.
lberberi@corriere.it
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
19 apr 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_19/ita-airways-presidente-turicchi-l-operazione-lufthansa-definita-1d03d3ae-deb7-11ed-9657-e06d2650dc66.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Leonard Berberi,