Southwest Airlines, la più grande low cost del mondo, ha fermato per circa un’ora centinaia di voli per un problema ai server che gestiscono la parte operativa. È stato lo stesso vettore a chiedere alla Federal aviation administration — l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti Usa che regola l’aviazione civile — di intervenire bloccando tutti i suoi aerei in partenza perché non era più in grado di gestire in modo corretto le attività. Da quello che è emerso un firewall — un dispositivo per la sicurezza della rete interna aziendale — è andato in tilt bloccando il passaggio delle informazioni.
Le conseguenze
Secondo i dati aggiornati della piattaforma FlightAware la low cost statunitense ha limitato il numero di cancellazioni a 9, ma oltre quattro decolli su dieci (1.762) programmati per la giornata di martedì 18 aprile sono avvenuti con un ritardo significativo. Le operazioni sono riprese circa un’ora dopo aver chiesto il fermo operativo, mentre gli aerei già in alta quota hanno regolarmente proseguito verso la destinazione prevista.
Il caos di Natale
È l’ennesimo intoppo tecnico di Southwest, quattro mesi dopo il caos di fine 2022. A dicembre la compagnia ha dovuto cancellare — anche per il maltempo che ha interessato buona parte degli Usa — 16.700 voli a cavallo tra Natale e Capodanno (21-31 dicembre) che hanno coinvolto 2,3 milioni di passeggeri. I disagi sono costati al vettore 100 milioni di dollari al giorno, senza contare i risarcimenti e quando i clienti utilizzeranno le miglia regalate come indennizzo.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
18 apr 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_18/southwest-problema-computer-ritardo-oltre-1700-voli-piu-grande-low-cost-mondo-548985e0-ddfd-11ed-9f06-0b90e24301fd.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Leonard Berberi,