Giugno 11, 2023

Saipem: estensione di due anni del contratto per l’utilizzo della nave di perforazione Santorini

Vale circa 280 milioni di dollari il contratto assegnato da Eni a Saipem (entrerà in vigore dal prossimo agosto) che estende di due anni l’utilizzo della nave di perforazione Santorini, dando, così, continuità all’attività in corso. Si tratta di una nave di settima generazione acquisita da Saipem a dicembre 2022, in grado di eseguire attività di perforazione a profondità fino a 12.000 piedi (oltre 3.500 metri).

La nave — si legge in una nota — dispone delle ultime soluzioni nel campo della digitalizzazione e automazione che garantiscono i più elevati standard di sicurezza e di rispetto dell’ambiente che la posizionano al top dell’offerta tecnologica per progetti ultra-deep water. «L’acquisizione — riporta la società — conferma, dunque, il posizionamento competitivo della società nel settore drilling ultra-deep water». Ai 280 milioni di valore del contratto vanno sommati i proventi aggiuntivi legati a investimenti per migliorie all’impianto per circa 15 milioni.

La notizia segue quella dello scorso 18 aprile riguardo alla conclusione dell’installazione di 114 fondazioni offshore per turbine eoliche nell’ambito dello sviluppo del parco eolico Seagreen, situato a circa 27 chilometri dalla costa di Angus, nel Mare del Nord. Una volta completato sarà il più grande parco eolico offshore della Scozia e avrà la capacità di alimentare oltre 1,6 milioni di case.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_19/saipem-estensione-due-anni-contratto-l-utilizzo-nave-perforazione-santorini-7ebd0c8a-de82-11ed-9657-e06d2650dc66.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *