Maggio 28, 2023

Processo Ubi, tutti assolti anche in appello. «Nessun reato sulla fusione del 2007»

La Corte d’appello di Brescia ha confermato le assoluzioni del primo grado del processo Ubi, in cui veniva contestato il reato di ostacolo alla vigilanza nell’ambito della fusione per incorporazione tra la bresciana Banca Lombarda e Piemontese e la bergamasca Banche Popolari Unite trasformate nel 2007 in Ubi Banca.

Il pubblico ministero Paolo Mandurino, che ha rappresentato l’accusa nel primo grado e anche in appello, aveva chiesto 11 condanne tra cui anche nei confronti di Giovanni Bazoli presidente emerito di Intesa Sanpaolo e fino al 2012 nel Consiglio di sorveglianza Ubi. Bazoli è stato assolto così come accaduto in primo grado davanti al tribunale di Bergamo.

Accolto anche il ricorso di Franco Polotti, condannato in primo grado a un anno e sei mesi per conflitto di interessi, e degli imputati prosciolti per intervenuta prescrizione e assolve anche loro perché il fatto non sussiste.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_aprile_17/processo-ubi-tutti-assolti-anche-appello-nessun-reato-fusione-be9a1972-dd3a-11ed-b884-540b951aaf79.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *