Giugno 6, 2023

Percassi, bilancio record per il gruppo (grazie alla cosmetica): «Obiettivo 1,4 miliardi»

Il gruppo Percassi chiude il 2022 con risultati record, che vedono i ricavi complessivi salire a 1,3 miliardi di euro (+33%), il margine operativo lordo aggregato complessivo a 200 milioni di euro. La crescita dei ricavi, informa una nota, raggiunge circa il 50% se consideriamo il perimetro di consolidamento del gruppo, mentre e la redditività operativa complessiva supera il 17%. Odissea, la holding dell’imprenditore bergamasco Antonio Percassi, opera con attività nei settori del Beauty, Fashion, Sportivo, Retail – sia in franchising che con marchi propri, oltre a Food e il Real Estate. Il gruppo opera in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita, e circa 10.000 dipendenti, di cui circa la metà all’estero.

Il boom dell’industria delle bellezza

Nel Beauty, Kiko Milano, azienda leader nel proprio segmento, ha registrato nel 2022 ricavi per 671 milioni di euro (+42%), con Mol di 75 milioni (+350%). Nel Retail che comprende lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di marchi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego, Garmin, Percassi ha chiuso l’anno con 350 milioni di ricavi (+56% sul 2021), con Mol di 50 milioni.
Antonio Percassi ha commentato: «I risultati raggiunti dal gruppo nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, dimostrando la solidità del nostro modello di business. Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni. Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il Gruppo Percassi punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro, con una redditività ulteriormente in crescita rispetto al 2022».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_18/percassi-bilancio-record-il-gruppo-grazie-cosmetica-obiettivo-14-miliardi-08b3b9e2-ddbc-11ed-9f06-0b90e24301fd.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *