Giugno 7, 2023

Balneari, l’ultimatum di Bruxelles all’Italia: due mesi per trovare la soluzione

Lo fanno trapelare fonti dell’Esecutivo Ue: il tema è stato trattato nel colloquio di giovedì scorso a Roma tra il commissario al Mercato interno, Thierry Breton, e la premier Giorgia Meloni. Bruxelles si attende risposte concrete in tempi brevi dal governo, altrimenti è pronto ad andare avanti con la procedura di infrazione contro l’Italia. La Commissione europea sta premendo affinché il governo italiano revochi la proroga delle concessioni contenuta nel Milleproroghe e adotti la direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione del settore quanto prima.

Il colloquio tra Meloni e Breton

Fonti dell’esecutivo Ue fanno sapere che il tema è stato sollevato nel colloquio di giovedì scorso a Roma tra il commissario al Mercato interno, Thierry Breton, e la premier Giorgia Meloni. L’esecutivo Ue si attende risposte concrete in tempi brevi dal governo di Roma, altrimenti è pronto ad andare avanti con la procedura di infrazione contro l’Italia, con la richiesta di parere motivato a cui l’Italia deve rispondere entro due mesi, pena il ricorso alla Corte di Giustizia Ue.

La lettera di Bruxelles

La lettera, tuttavia, riferisce una fonte Ue vicina al dossier, non dovrebbe essere inclusa nel pacchetto delle procedure di infrazione del mese di aprile che verrà presentato questo mercoledì. La Commissione guarda anche alla sentenza pregiudiziale della Corte di Lussemburgo, prevista per giovedì, che si pronuncerà sui dei quesiti posti dal Tar di Lecce, ma, da quanto si apprende, il giudizio atteso a Bruxelles dovrebbe essere in linea con la posizione della Commissione sull’applicazione della Bolkestein.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_18/balneari-l-ultimatum-bruxelles-all-italia-due-mesi-trovare-soluzione-a39b2f3a-ddb2-11ed-9f06-0b90e24301fd.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *